Entrerà in vigore a gennaio del 2021 la legge, approvata dai legislatori dello Stato delle Hawaii, che vieta le creme solari contenenti ossibenzone e etilesilmetossicinnamato. Queste sostanze contribuiscono infatti in maniera rilevante alla degradazione dei coralli e sono presenti in più di 3500 prodotti solari commercializzati su sala globale, come ha evidenziato un recente studio realizzato dal Laboratorio ambientale di Haereticus (HEL)
Un voto ampio
La legge è passata con una larga maggioranza durante il voto. I voti a favore sono stati 76 mentre quelli contrari solo 4.
Un primo passo
Tuttavia, nonostante la legge non sia ancora in vigore, un primo passo è stato già fatto. Dal mese scorso infatti la compagnia aerea Hawaiian Airlines ha iniziato a distribuire ai passeggeri dei campioni di crema solare privi di queste sostanze inquinanti.
Una campagna che come Canale Energia seguiamo con piacere e su cui sensibilizziamo già da alcuni anni (leggi: Vacanze green a cominciare dalle creme solari).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.