Investimenti in rinnovabili per 100 milioni di dollari di BEI Global e AllianzGI

Lo scorso 14 novembre l’Emerging Market Climate Action Fund (Emcaf) ha annunciato investimenti in rinnovabili di 25 milioni di dollari in Alcazar Energy Partners II.

Quest’ultimo è un fondo che fornisce finanziamenti azionari per sviluppare, costruire e gestire progetti di energia rinnovabile in Medio Oriente, Nord Africa, Europa e Asia centrale.

Cop27Tobias Pross, ad AllianzGI, ha commentato: “I mercati emergenti sono quelli dove maggiormente sono necessari i fondi per l’adattamento e la mitigazione del clima e dove avranno un impatto molto più immediato rispetto ai paesi sviluppati“.

Il progetto è partecipato da BEI Global, il dipartimento dedicato agli investimenti esterni al perimetro dell’Unione del gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI), con una quota di 75 milioni di dollari.

Il vicepresidente della BEI, Ambroise Fayolle, aggiunge: “Per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi e rafforzare la sicurezza energetica globale, i sistemi energetici mondiali devono de carbonizzarsi il prima possibile. Per fare questo, il sistema finanziario deve mobilitare trilioni di dollari da progetti di energia verde del settore privato“.

Gli obiettivi degli investimenti in rinnovabili

Alcazar Energy Partners II ha un obiettivo di 500 milioni di dollari e investirà in energia eolica e solare fotovoltaica a terra. Rimangono potenziali investimenti in energia idroelettrica, biomassa o stoccaggio di elettricità a batteria o altre tecnologie a basse emissioni di carbonio.

Il Fondo dovrebbe creare 15.000 posti di lavoro nell’edilizia e contribuire all’installazione di oltre 2 Gigawatt di nuova capacità di energia pulita.

Queste infrastrutture permetteranno così un risparmio di 3,2 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra all’anno. Producendo energia pulita per alimentare oltre un milione di famiglie.

Daniel Calderon, co-fondatore e socio amministratore di Alcazar Energy, conclude: “La prima chiusura di successo di AEP-II è un tributo al lavoro disciplinato e responsabile del nostro team Alcazar”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.