Realizzato in una fattoria del Berkshire il primo parco solare su struttura in plastica galleggiante da 800 pannelli fotovoltaici della Gran Bretagna. L’impianto installato, per 200 kw, ha richiesto un investimento il cui ritorno è previsto in sei anni.
I responsabili, che auspicano ora uno sviluppo commerciale in tutto il Regno Unito, sostengono di poter realizzare una piena integrazione tra agricoltura e energia rinnovabile attraverso questo sistema, soprattutto grazie al naturale raffreddamento dell’impianto dato dalla temperatura dell’acqua sottostante che, inevitabilmente, influisce sull’efficienza del sistema stesso.
Sul piano più generale è il Giappone a voler diventare leader di questo tipo di soluzione tecnologica. È recente infatti la notizia di un progetto nipponico per due sistemi galleggianti da 1.7 e 1.2 MW, portati avanti dalle Kyocera e Century Tokyo Leasing Corp.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.