In Australia, il primo supermercato con cibo recuperato

SupermarketSi trova a Kensington, a sud-est di Sidney, in Australia, il primo supermercato che offre ai suoi clienti cibo recuperato. Un’iniziativa che, come spiega il Guardian nel dare la notizia, cerca di contrastare lo spreco di cibo, un fenomeno che ogni anno fa andare in in pattumiera una quantità di alimenti pari a un valore stimato tra gli 8 e i 10 miliardi di dollari. 

Prezzi più bassi e lotta allo spreco 

Dalla madre che deve fare la spesa per due bimbi e cerca prezzi più convenienti, allo studente che deve far quadrare i conti a fine mese, sono tanti i clienti di questo supermercato sostenibile dove si possono trovare i prodotti più disparati. I consumatori possono scegliere di entrare in questo negozio per acquistare al prezzo che desiderano (pay-what-they-can) mele, panini con salsicce congelati,  prodotti sanitari, dentifricio o shampoo, dando così  il loro contributo alla lotta allo spreco mediante l’acquisto di prodotti donati o frutto di eccedenze. 

Consigli per conservare il cibo

All’interno del negozio, si legge sul Guardian, lavorano dai 5 ai 10 volontari che si trovano a servire ogni giorno circa 150 clienti, un numero che sta crescendo giorno dopo giorno. Inoltre sparsi per il negozio sono presenti dei cartelli con dei consigli su come conservare o recuperare diverse tipologie di alimenti. 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.