La 9° stagione del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E parte sabato 14 gennaio con il debutto dell’auto da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita: la GEN3.
Previste 40.000 persone nel circuito dell’Autódromo Hermanos Rodriguez per Hankook Mexico City E-Prix 2023, che inciteranno i 22 piloti delle 11 squadre partecipanti.
Presenti nuove squadre
È stato un fuori stagione impegnativo, in cui ogni squadra ha lavorato per poter ambire alle prime posizioni già dall’inizio della nuova era GEN3.
DS Automobiles ha stretto un accordo con PENSKE AUTOSPORT, ingaggiando due dei più grandi nomi della griglia di partenza per la stagione. Il campione in carica Stoffel Vandoorne e il due volte campione di Formula E Jean-Éric Vergne guideranno il team DS PENSKE.
Debuttano due marchi iconici del Motorsport: McLaren e Maserati. La squadra italiana vanta 20 titoli di campione del mondo in Formula 1, con 180 gran premi vinti.
René Rast, pluricampione del Dtm gareggerà con la monoposto NEOM McLaren Formula E Team insieme a Jake Hughes.
Sia Maserati che McLaren considerano la Formula E come la chiave per i loro programmi di sviluppo sui veicoli elettrici. L’intenso laboratorio sportivo del campionato sarà fondamentale nello sviluppo dei modelli stradali.
Le altre partecipanti
Jaguar TCS Racing è l’unica squadra sulla griglia a schierare gli stesi piloti della scorsa edizione: Mitch Evans e Sam Bird.
André Lotterer gareggerà con Jake Dennis per la squadra Avalanche Andretti Formula E, con motori Porsche, mentre il campione della sesta stagione António Félix Da Costa farà coppia con Pascal Wehrlein nel TAG Heuer Porsche Formula E Team.
Nick Cassidy continua a correre per l’Envision Racing, insieme a Sébastien Buemi, storico pilota Nissan e campione della seconda stagione.
Norman Nato e Sacha Fenestraz sono i nuovi piloti di Nissan Formula E Team.
Mahindra Racing accoglie, invece, Mr 100 e il campione della terza stagione Lucas di Grassi in coppia con Oliver Rowland.
NIO 333 Racing mantiene Dan Ticktum, in coppia con Sérgio Sette Câmara, autore di prestazioni impressionanti lo scorso anno con DRAGON/PENSKE AUTOSPORT.
Robins Frijns e Nico Mueller, invece, correranno per il nuovo ABT CUPRA Formula E Team.
L’importante evoluzione di GEN3
La GEN3 rappresenta un enorme salto nello sviluppo tecnologico e nell’innovazione, con gli ingegneri della Fia e della Formula E che hanno realizzato l’auto da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita. Esasperando così lo sviluppo dei veicoli elettrici.
Le prestazioni migliorano
Con una velocità massima di 322 km/h, è anche più leggera di 53 kg e ha un telaio più piccolo, ottimizzato per le corse su strada.
Un propulsore anteriore addizionale aggiunge 250kW ai 350kW del posteriore. Più che raddoppiando la capacità rigenerativa dell’attuale vettura GEN2 a 600kW, con oltre il 40% dell’energia utilizzata in gara rigenerata in frenata.
Cambiano le regole
Anche i regolamenti sportivi della Formula E sono stati aggiornati in linea con l’era GEN3. Il totale dei giri sostituirà il tempo nella definizione della distanza di gara, con l’aggiunta di giri supplementari per le interruzioni della Safety Car e della Full Course Yellow.
Gli pneumatici Hankook sono il supporto tecnico e il fornitore esclusivo degli pneumatici a partire da questa stagione. Due anni di ricerca e sviluppo sono serviti a produrre lo pneumatico Hankook iON Race. Può essere utilizzato in tutte le condizioni, sul bagnato e sull’asciutto.
Quasi il 30% dello nuovo pneumatico è realizzato con materiali sostenibili, mentre Hankook li ricicla completamente dopo l’uso.
Le modifiche al circuito
In questa stagione è stata aggiunta una nuova chicane sul rettilineo posteriore. La zona di attivazione della ATTACK MODE, invece, si trova ora all’esterno della curva 15 all’uscita della sezione dello stadio e rappresenta una sfida più impegnativa.
I trofei in palio
In vista della prima gara della Stagione, sono stati svelati i nuovi trofei per i vincitori delle gare. Il disegno iconico è realizzato da Beta Design Office. È ispirato alla tecnologia e all’elettrificazione come parte della nuova identità del marchio.
Il trofeo è composto da 44 alette: le 22 più grandi rappresentano i 22 piloti che partecipano alla Formula E, mentre le 22 più piccole le loro auto in pista.
La forma del trofeo si ispira ai raggi delle automobili, ai dissipatori di calore e alle anime dei cavi di alimentazione, combinati con le linee fluide dei pannelli della carrozzeria.
La scelta dell’alluminio anodizzato come materiale principale deriva dalle sue qualità di leggerezza e rigidità, che hanno permesso anche un accurato abbinamento dei colori oro e argento.
Le caratteristiche di Città del Messico
L’Hankook Mexico City E-Prix del 2023 si svolgerà su un nuovo tracciato con l’aggiunta di una chicane dopo la curva 8. Rendendo la configurazione del circuito più lunga intorno all’Autódromo Hermanos Rodríguez.
Il tracciato a 19 curve sarà la quarta configurazione diversa nei sette E-Prix di Città del Messico.
Dopo otto anni in cui Il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E è iniziato in Asia, quest’anno partirà l’era GEN3 in America.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.