Lo scorso 3 gennaio l’agenzia spaziale cinese ha ottenuto un risultato storico con la sua missione Chang’e-4: è riuscita a raggiungere quello che vien definito il lato oscuro della luna, una zona che rimane permanentemente inaccessibile alle osservazioni terrestri.
Ora è riuscita a far germogliare la prima piantina di cotone. Tra i tanti esperimenti che si stanno portando avanti ci sono, infatti, quelli relativi alla coltivazione di determinate piante: cotone, patate e arabidopsis, una pianta della famiglia della senape.
Un sistema hi-tech
La coltivazione è stata ottenuta all’interno di un particolare contenitore cilindrico realizzato con speciali materiali in lega di alluminio. Il sistema di coltivazione contiene acqua, terra, aria, due piccole telecamere e un sistema per il monitoraggio del calore.
L’annuncio
A dare l’annuncio, come si legge sul sito della rivista scientifica phys.org, è stato Xie Gengxin, professore all’Università di Chongqing (Cina) e capo dell’esperimento. Le immagini che mostrano la crescita del germoglio sono state inviate da Chang’e 4 e sono state trasmesse dal canale televisivo pubblico cinese CGTN.
Installare una stazione lunare entro il 2030
L’obiettivo della Cina è quello di riuscire a installare una stazione permanente sulla luna, di ottenere acqua e coltivazioni sul posto.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.