Il MASE autorizza l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia

850 milioni di euro per ottimizzare l’uso delle risorse energetiche

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha autorizzato l’elettrodotto Elmed, il progetto di interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia. Si tratta del primo collegamento elettrico in corrente continua tra Europa e Africa e sarà realizzato da Terna e STEG, gestore della rete tunisina.

Per la sua costruzione è previsto un investimento complessivo di circa 850 milioni di euro, di cui 307 milioni sono stati stanziati dalla Commissione europea tramite il programma “Connecting Europe Facility”. L’elettrodotto avrà una lunghezza complessiva di 220 km, di cui la maggior parte in cavo sottomarino. Il collegamento in corrente continua da 600 MW raggiungerà una profondità massima di circa 800 metri lungo il Canale di Sicilia.

ANqgbFZX

L’autorizzazione della nuova interconnessione tra Italia e oltre ad essere un importante traguardo all’interno degli obiettivi sfidanti di transizione energetica fissati nel PNIEC, consentirà al Paese, in virtù della sua posizione geografica strategica, di rafforzare il ruolo di ‘hub’ elettrico in Europa e nell’area mediterranea, diventando protagonista a livello internazionale”, ha dichiarato il ministro del MASE Gilberto Pichetto.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.