Il 20 aprile diventa il “Green Energy Day”

L'iniziativa per conoscere gli strumenti della transizione energetica

Il 20 aprile 2024 ci sarà il primo Green Energy Day. Si tratta di un’iniziativa voluta da  Coordinamento FREE, in collaborazione con molte delle associazioni che ne fanno parte e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

green energy day

L’obiettivo è coinvolgere nella promozione della transizione energetica scuole, famiglie e cittadini. “La possibilità di favorire questo percorso di transizione però richiede un cambio culturale di tutti, cittadini, imprese e istituzioni. Perché questo avvenga serve un’adeguata conoscenza delle alternative reali, fattibili e concrete alle fonti fossili – afferma il presidente del Coordinamento FREE, Attilio Piattelli –. Il Green Energy Day ha come obiettivo quello di fare informazione e formazione sulla transizione energetica a 360 gradi, facendo capire come funzionano gli impianti a fonti rinnovabili e come si può fare efficienza energetica. Oltre a ciò, intendiamo far toccare con mano alcuni degli impianti a fonti rinnovabili esistenti in Italia, dando così un contributo pratico all’accettabilità di questi impianti sul territorio”.

Cosa si potrà visitare nel Green Energy Day

Sarà quindi possibile scegliere di visitare impianti di tutta Italia da fonti rinnovabili – eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomasse – e alcune delle comunità energetiche già realizzate. Sarà possibile anche scegliere impianti che hanno eseguito interventi di efficienza energetica.

È possibile selezionare l’impianto di interesse sul sito del Green Energy Day attraverso la mappa interattiva. Si tratta di una lista in continuo aggiornamento aperta anche ai gestori d’impianti. Chi volesse ancora aderire può scrivere agli organizzatori.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.