Grazie a Ibm FlashSystem, Bim Gestione Servizi Pubblici è in grado di comunicare ai propri operatori sul territorio, in tempo reale, le segnalazioni dei guasti.
Bim Gestione Servizi Pubblici è nata con l’obiettivo di offrire una gestione razionale delle risorse idriche. A quasi venti anni dalla sua nascita, nel 2004, l’azienda gestisca il servizio idrico integrato nell’Ato Alto Veneto, oltreché le reti canalizzate a Gpl in 5 comuni bellunesi
La collaborazione tra Gsp e Ibm
L’esigenza di stare al passo coi tempi, migliorare costantemente il servizio per i propri clienti e semplificare la gestione degli interventi sul territorio, a portato Gsp a implementare la collaborazione con Ibm.
L’accordo, infatti, è stato recentemente ampliato con l’integrazione di nuove funzionalità dello storage Ibm FlashSystem.
Migliorare il servizio nei Comuni serviti
Per agevolare il lavoro del proprio personale operativo, circa 180 tra idraulici e addetti negli uffici, Gsp necessitava di un programma per l’apertura e la gestione delle richieste. In grado di fornire anche la cartografia della rete idrica e fognaria per consentire un rapido accesso anche da remoto.
Spiega così Walter Soracase settore Itc Infrastrutture di Bim Gsp, “La duratura collaborazione con Ibm, al nostro fianco da anni, ha permesso di evolvere la nostra infrastruttura. L’architettura ridondata e gli elevati livelli di affidabilità (99,9999%) del nuovo storage hanno consentito di fornire una continuità del servizio”.
La scelta di Ibm
Il servizio dBase e lo storage Ibm FlashSystem hanno permesso di velocizzare i tempi di intervento e ottimizzare i lavori sul territorio.
Infatti, è ora possibile accedere direttamente online, tramite notebook, tablet o smartphone, ad un’applicazione dedicata, che offre la possibilità di consultare la cartografia Gis (Geographic Information System).
I benefici del sistema e le prospettive future
L’uso di FlashSystem, oltre ad aver migliorato notevolmente i livelli prestazionali, ha garantito che la migrazione dei dati del dBase fosse semplice e veloce.
Il cuore dell’archivio, Ibm Spectrum Virtualize, e il supporto del gruppo Horsa hanno permesso di effettuare la transizione senza impatti sul servizio, garantendo agli utenti trasparenza e velocità.
Gsp è quindi oggi in grado di segnalare in tempo reale e tempestivamente ai propri operatori presenti sul territorio il luogo e il guasto. Assicurando interventi in loco tempestivi.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.