L’iniziativa Green Alley Award 2022-2023 è la call internazionale dedicata all’economia circolare sostenuta dal consorzio Erp Italia e promossa dal gruppo Landbell, fornitore internazionale di servizi e consulenza per la conformità chimica e ambientale.
L’iniziativa ha raggiunto la fase di votazione pubblica, con l’obiettivo di selezionare i 6 migliori progetti di startup e di imprenditori europei, in tema di economia circolare.
I progetti candidati al Green Alley Award
I progetti inizialmente candidati erano 226 provenienti da tutta Europa. Realizzati da imprese concrete che affrontano la sfida della green economy a livello globale. Impegnati anche nella promozione di un’economia circolare digitale, per il riciclo e realizzando soluzioni innovative per prevenire la generazione di rifiuti.
Tra tutte le startup europee che hanno presentato il loro progetto ne sono state selezionate 20 che parteciperanno alla sessione di votazione pubblica dei Green Alley Award.
Tra questi, verranno selezionati i 6 finalisti, che saranno a loro volta valutati da una giuria e da una platea internazionale, ricca di esperti del settore e aziende legate all’economia circolare.
La finale è prevista il 27 aprile 2023 a Berlino, quando il vincitore riceverà un premio in denaro pari a 25.000 euro.
Le proposte tricolori
L’Italia propone tre progetti nella lista aperta alla votazione pubblica. In dettaglio, la startup Aira ha progettato un riconoscimento automatico di raccolta differenziata dei rifiuti, una sorta di cestino intelligente per grandi eventi.
La seconda è Circular technologies a emissioni zero, un marketplace in cui le aziende possono vendere le proprie Ict usate e acquistare prodotti Ict ricondizionati.
Chiude il progetto di Human Maple che promuove riciclo dei mozziconi di sigaretta, con campagne educative, posacenere e imbottiture da scarti di sigarette.
La votazione pubblica è aperta fino al prossimo 20 febbraio.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.