Gli Stati Uniti lanciano una task force per la diffusione dell’idrogeno

Il gruppo di lavoro coordinerà gli sforzi per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla strategia nazionale sull’idrogeno verde.

Una task force per guidare la diffusione dell’idrogeno negli Stati Uniti: un’iniziativa dell’amministrazione Biden-Harris, annunciata il 18 agosto nel corso di un webinar volto a illustrare i principali obiettivi legati allo sviluppo del vettore.

Alla guida della Hydrogen Interagency Task Force (HIT) ci saranno la vice consigliera sul clima della Casa Bianca, Mary Frances Repko, e il vice segretario del Dipartimento dell’Energia, David Turk.

Il coinvolgimento delle comunità indigene

Il gruppo di lavoro si adopererà per assicurare che il governo sfrutti appieno le sue capacità e le sue forze per “sviluppare tecnologie, adottare politiche e superare barriere nella costruzione dell’economia dell’idrogeno pulito”, ha dichiarato Repko.

Strategia Stati Uniti idrogeno
Fonte: Dipartimento dell’Energia statunitense (DOE)

Diverse agenzie federali collaboreranno per garantire il rispetto delle tempistiche previste dalla strategia nazionale, interfacciandosi con una molteplicità di stakeholder – dall’industria ai sindacati, fino agli enti di ricerca – e coinvolgendo anche degli attori finora lasciati in disparte, come le comunità indigene.

Il ruolo dell’idrogeno verde nel percorso verso la neutralità climatica

L’idrogeno che gli Stati Uniti producono attualmente proviene soprattutto da fonti fossili. La strategia nazionale prevede di raggiungere una produzione di 10 MMT di idrogeno verde (proveniente cioè da fonti rinnovabili) entro il 2030, per poi salire a 20 nel 2040 e a 50 nel 2050.

Leggi anche: G20 energia, biocarburanti e idrogeno verde al centro del dibattito

Il vettore dovrà favorire la decarbonizzazione dei settori più inquinanti, come l’industria chimica e il trasporto pesante, contribuendo così a una riduzione del 50 per cento delle emissioni di gas serra entro il 2030 e al raggiungimento della neutralità climatica nel 2050.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.