L’immagazzinamento di energia è uno degli elementi più importanti e necessari per disaccoppiare la generazione di energia solare dal consumo e per l’equilibrio delle reti elettriche. Ciò rende i sistemi di stoccaggio dell’energia un mercato in crescita molto promettente, così come una parte indispensabile della transizione energetica di successo.
Questo uno dei messaggi centrali offerti in occasione di Intersolar Europe a Monaco, nella quale è stata lanciata la manifestazione internazionale Electrical energy storage (Ees). Tra le soluzioni di maggior interesse i sistemi di storage che utilizzano batterie agli ioni di litio, ritenute adatti a favorire il consumo sul posto e la gestione del carico.
È stata anche questa l’occasione per assegnare gli Electrical energy storage Award, che hanno visto premiati: Ideal Power Inc. (Usa), International Power Supply (Bulgaria), ViZn Energy Systems Inc. (Usa).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.