Fotovoltaico in sharing, la nuova frontiera delle rinnovabili

Fotovoltaico-cinese-installatori-europei-divisi-sui-daziGrazie all’iniziativa Solar Shale, lanciata da LifeGate e ForGreen, tutti gli utenti potranno aderire ad un progetto di condivisione di energia pulita, prodotta da fonti rinnovabili. Chi prenderà parte al progetto, si potrà unire in una cooperativa energetica acquistando un impianto fotovoltaico, già in funzione, capace di produrre l’energia necessaria per soddisfare i propri fabbisogni.

I soci della cooperativa, a seconda del numero di quote possedute, potranno sharare e utilizzare l’energia rinnovabile prodotta dall’impianto fino alla fine del suo funzionamento.

In Europa la cooperazione energetica è un modello già affermato: in Belgio, la Cooperativa Ecopower ha oltre 45.000 soci, 26 MW di impianti installati e 95 milioni di chilowattora all’anno di energia verde prodotta, mentre in Germania sono oltre 80.000 le famiglie che partecipano a cooperative per l’autoproduzione di energia rinnovabile.

Il modello Solar Share, il primo lanciato in Italia, reappresenta un passo molto importante, in particolare, per il consumatore perchè lo rende parte attiva nella filiera energetica. 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.