Enel rafforza la sua partnership con il Campionato ABB FIA Formula E diventando Official Smart Charging Partner e Official Power Partner della manifestazione. A dare l’annuncio sono stati il responsabile di Enel X Francesco Venturini e Alejandro Agag, Fondatore e Amministratore Delegato di Formula E nel corso di una conferenza stampa al CBMM Niobium Rome E-Prix.
“E’ il momento giusto per annunciare l’estensione della nostra partnership di successo con Enel nella città dove si correrà la gara e dove l’azienda ha la propria sede – sottolinea in nota Alejandro Agag, Fondatore e Amministratore Delegato di Formula E – Il Campionato ABB FIA Formula E vuole superare i limiti nel campo dell’elettrificazione col contributo di Enel e della sua tecnologia di ricarica veloce che ci sta aiutando nel portare l’innovazione a livello globale con un impatto duraturo. Il Motorsport si basa sui tempi per battere il cronometro e gli avversari. La ricerca della velocità è inoltre necessaria quando si ricaricano le automobili: sulla pista, sulle strade e in futuro nelle proprie abitazioni”.
La collaborazione
Nell’ambito della collaborazione Enel si occuperà, a partire dal prossimo campionato, della fornitura di tecnologia, di prodotti e di servizi per la ricarica delle monoposto elettriche di seconda generazione. Le nuove supercharger di Enel avranno una potenza di 80kW, in modo da garantire il pieno di energia delle nuove batterie nei tempi stabiliti dal regolamento tecnico. Inoltre il loro peso sarà estremamente limitato, pari a meno di 200kg. In questo modo sarà favorito lo spostamento da una gara all’altra. Le nuove vetture impiegate nella manifestazione, grazie alle batterie dotate di una maggiore capacità di accumulo, potranno completare il circuito senza effettuare soste per cambiare il veicolo, come invece avvenuto finora. I nuovi Supercharger di Enel saranno mostrati in anteprima presso lo stand del gruppo all’interno dell’Allianz Village del Gran premio di Roma insieme alla nuova monoposto elettrica presentata al Salone di Ginevra il mese scorso.
“A tre anni dall’avvio della collaborazione con Formula E- spiega in una nota Francesco Venturini, Responsabile Enel X – l’annuncio della espansione della partnership è un altro passo in avanti per le nostre attività nell’ambito della mobilità elettrica. Grazie alle tecnologie di ricarica e ai Supercharger di Enel, le nuove vetture più efficienti e con batterie con maggior capacità di accumulo, saranno in grado ad ogni E-Prix di correre l’intera gara. La collaborazione tra Enel e Formula E conferma ancora una volta l’impegno del Gruppo nella promozione costante dello sviluppo della mobilità elettrica a livello globale continuando a studiare e realizzare soluzioni tecnologiche innovative nell’ambito del trasporto sostenibile”.
Tecnologie innovative ed energia certificata
Per la tappa romana del Campionato ABB FIA Formula E, in programma Sabato 14 aprile presso il quartiere EUR, Enel esporrà le sue tecnologie più all’avanguardia. Si tratta ad esempio di micro-grid completamente digitalizzate che, grazie a sistemi di smart metering e di energy management, integrano le energie rinnovabili con batterie per l’accumulo di energia. A queste soluzioni si aggiungono le infrastrutture di ricarica. L’energia elettrica che l’azienda fornirà all’evento sarà interamente certificata da fonti rinnovabili. Enel ha inoltre già installato quattro colonnine fast recharging, con hotspot Wi-Fi gratuiti, nel quartiere EUR per la mobilità elettrica cittadina.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.