Formula E, si avvicina la tappa conclusiva del campionato

Il favorito è il pilota britannico Jake Dennis, del team Avalanche Andretti.

Formula E
Jake Dennis a Roma © Sam Bloxham/LAT Images

Sta per volgere al termine la Formula E, campionato riservato alle monoposto elettriche. Uno spettacolo pronto a richiamare migliaia di fan nella capitale britannica per l’Hankook London E-Prix 2023 del 29 e 30 luglio.

Il favorito è il pilota britannico Jake Dennis, del team Avalanche Andretti, ma si sa: in Formula E tutto può succedere. Nel corso di questa nona stagione, sono già saliti sul podio undici piloti differenti, e ci sono stati sette vincitori diversi di sei squadre diverse.

Ottimi risultati per le vetture di terza generazione

Dennis è fra i piloti che hanno più rapidamente preso confidenza con le innovazioni delle monoposto elettriche di terza generazione (Gen3): le più veloci, leggere, potenti ed efficienti mai costruite. Da tenere d’occhio anche Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche), Nick Cassidy (Envision Racing) e Mitch Evans (Jaguar TCS Racing).

Formula E
Il team Jaguar TCS Racing sul circuito dell’Eur © Sam Bloxham/LAT Images

La classifica attuale

A Roma, penultima tappa del campionato, Cassidy ed Evans sono rimasti coinvolti in un incidente, mentre Dennis ha realizzato la più grande prestazione della stagione, conquistando il primo grande slam della Formula E: pole position Julius Bär, giro veloce TAG Heuer e vittoria, comandando l’intera gara dal semaforo al traguardo.

Leggi anche: Formula E 2024, annunciato il calendario

Il risultato ha spinto il pilota di Avalanche Andretti in cima alla classifica con un vantaggio di 24 punti su Cassidy, secondo. Evans è a 44 punti di distanza in terza posizione, mentre Wehrlein ha ancora la possibilità matematica di conquistare il titolo trovandosi a 49 punti da Dennis.

Jake Dennis, Avalanche Andretti, Formula E
Jake Dennis è pronto per l’ExCel Circuit di Londra © Sam Bagnall/LAT Images

Come seguire la diretta da Londra

Ora, ad attendere i piloti, c’è l’ExCel Circuit di Londra, un tracciato da 2,09 chilometri e venti curve che inizia al coperto su una superficie liscia per arrivare all’esterno dopo una rapida successione di curve. Entrambe le gare saranno in diretta su Canale 20, oltre che sui canali e sulle piattaforme digitali Sky.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.