La tappa italiana della decima stagione di Formula E, il campionato internazionale riservato alle monoposto elettriche, non avrà luogo nella capitale, bensì sulla riviera romagnola. I piloti si sfideranno al Misano World Circuit, una delle sedi più popolari della MotoGP, sabato 13 e domenica 14 aprile. A dare l’annuncio è stata la Federazione internazionale dell’automobile (FIA), il 22 novembre.
Il primo sport al mondo “Zero Carbon”
“La scelta di Misano per la tappa italiana della Formula E costituisce un altro riconoscimento dello straordinario lavoro di squadra che ha reso l’Emilia-Romagna la regione italiana con il più alto numero di eventi sportivi nel Paese”, ha commentato Stefano Bonaccini, presidente della regione.
Ora è ufficiale: dopo la Formula Uno a Imola, la MotoGP e il Superbike a Misano Adriatico, arriva in Emilia-Romagna anche la Formula E!
Il campionato mondiale dei motori elettrici lascia Roma e si trasferisce a Misano Adriatico: si correrà il 13 e il 14 aprile 2024.
(1/2) pic.twitter.com/coFFW5zlkh— Stefano Bonaccini (@sbonaccini) November 23, 2023
“Complimenti agli organizzatori per questo nuovo traguardo, che lancia anche un messaggio importantissimo al di là del suo valore sportivo: la Formula E è il primo sport al mondo ‘Zero Carbon’ e ci ricorda come la lotta ai cambiamenti climatici sia la priorità da affrontare in questo momento storico in ogni ambito”, ha concluso Bonaccini.
Il primo campionato mondiale di automobilismo a Tokyo
Con un calendario caratterizzato da sedici gare in dieci località, la decima stagione sarà la più lunga di sempre. E il Portland International Raceway, che durante la nona stagione aveva messo alla prova i piloti con un tracciato ampio e aperto rispetto ai circuiti cittadini tipici della Formula E, questa volta ospiterà un doppio appuntamento. Le monoposto elettriche correranno per la prima volta anche a Shanghai e a Tokyo, contribuendo a promuovere l’iniziativa Zero Emission Vehicle (ZEV), parte del piano della capitale giapponese per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Leggi anche: Le cinque tecnologie di Formula E che potrebbero trovarsi sulla tua e-car
“La Formula E è soprattutto competizioni e il calendario definitivo della stagione 10 sarà un’importante sfida per i team e i piloti nel secondo anno della monoposto GEN3, con un mix perfetto tra circuiti cittadini iconici e piste permanenti. Misano sarà una nuova grande esperienza per tutti, mentre l’aggiunta della gara di Portland indica il nostro continuo impegno verso il mercato statunitense e il suo potenziale di crescita”, ha dichiarato Jeff Dodds, CEO della Formula E.
Il calendario completo della decima stagione di Formula E
- Città del Messico, Messico, 13 gennaio 2024
- Diriyah, Arabia Saudita, 26 e 27 gennaio 2024
- San Paolo, Brasile, 16 marzo 2024
- Tokyo, Giappone, 30 marzo 2024
- Misano, Italia, 13 e 14 aprile 2024
- Monaco, Principato di Monaco, 27 aprile 2024
- Berlino, Germania, 11 e 12 maggio 2024
- Shanghai, Cina, 25 e 26 maggio 2024
- Portland, Stati Uniti, 29 e 30 giugno 2024
- Londra, Regno Unito, 20 e 21 luglio 2024
Prima ancora dell’inizio del campionato vero e proprio, una delegazione della Formula E sarà presente alle 28esima Conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP28) per promuovere la sostenibilità nello sport.
Nota dell’autore: l’articolo è stato aggiornato in seguito alla cancellazione dell’E-prix di Hyderabad, in India.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.