Formula E 2024, sarà il circuito di Misano a ospitare la tappa italiana

La decima stagione sarà, inoltre, la più lunga di sempre.

Formula E decima stagione
Foto di Simon Galloway/ABB FIA Formula E

La tappa italiana della decima stagione di Formula E, il campionato internazionale riservato alle monoposto elettriche, non avrà luogo nella capitale, bensì sulla riviera romagnola. I piloti si sfideranno al Misano World Circuit, una delle sedi più popolari della MotoGP, sabato 13 e domenica 14 aprile. A dare l’annuncio è stata la Federazione internazionale dell’automobile (FIA), il 22 novembre.

Il primo sport al mondo “Zero Carbon”

“La scelta di Misano per la tappa italiana della Formula E costituisce un altro riconoscimento dello straordinario lavoro di squadra che ha reso l’Emilia-Romagna la regione italiana con il più alto numero di eventi sportivi nel Paese”, ha commentato Stefano Bonaccini, presidente della regione.


“Complimenti agli organizzatori per questo nuovo traguardo, che lancia anche un messaggio importantissimo al di là del suo valore sportivo: la Formula E è il primo sport al mondo ‘Zero Carbon’ e ci ricorda come la lotta ai cambiamenti climatici sia la priorità da affrontare in questo momento storico in ogni ambito”, ha concluso Bonaccini.

Il primo campionato mondiale di automobilismo a Tokyo

Con un calendario caratterizzato da sedici gare in dieci località, la decima stagione sarà la più lunga di sempre. E il Portland International Raceway, che durante la nona stagione aveva messo alla prova i piloti con un tracciato ampio e aperto rispetto ai circuiti cittadini tipici della Formula E, questa volta ospiterà un doppio appuntamento. Le monoposto elettriche correranno per la prima volta anche a Shanghai e a Tokyo, contribuendo a promuovere l’iniziativa Zero Emission Vehicle (ZEV), parte del piano della capitale giapponese per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Leggi anche: Le cinque tecnologie di Formula E che potrebbero trovarsi sulla tua e-car

“La Formula E è soprattutto competizioni e il calendario definitivo della stagione 10 sarà un’importante sfida per i team e i piloti nel secondo anno della monoposto GEN3, con un mix perfetto tra circuiti cittadini iconici e piste permanenti. Misano sarà una nuova grande esperienza per tutti, mentre l’aggiunta della gara di Portland indica il nostro continuo impegno verso il mercato statunitense e il suo potenziale di crescita”, ha dichiarato Jeff Dodds, CEO della Formula E.

Il calendario completo della decima stagione di Formula E

  1. Città del Messico, Messico, 13 gennaio 2024
  2. Diriyah, Arabia Saudita, 26 e 27 gennaio 2024
  3. San Paolo, Brasile, 16 marzo 2024
  4. Tokyo, Giappone, 30 marzo 2024
  5. Misano, Italia, 13 e 14 aprile 2024
  6. Monaco, Principato di Monaco, 27 aprile 2024
  7. Berlino, Germania, 11 e 12 maggio 2024
  8. Shanghai, Cina, 25 e 26 maggio 2024
  9. Portland, Stati Uniti, 29 e 30 giugno 2024
  10. Londra, Regno Unito, 20 e 21 luglio 2024

Prima ancora dell’inizio del campionato vero e proprio, una delegazione della Formula E sarà presente alle 28esima Conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP28) per promuovere la sostenibilità nello sport.

Nota dell’autore: l’articolo è stato aggiornato in seguito alla cancellazione dell’E-prix di Hyderabad, in India.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.