Nasce la fondazione Acqua dell’Elba che sarà impegnata in programmi dal respiro nazionale e internazionale, con focus su ambiente, istruzione, cultura, sanità e arte. La nuova realtà, lanciata dall’omonima attività impegnata da anni nella manifattura artigianale di profumi con sede all’isola d’Elba, si dedicherà a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono il territorio.
Ambiente e cultura
Per quanto riguarda l’ambiente, si punta a completare la creazione del sentiero che costeggia l’intera isola chiamato La via dell’essenza: allo stato attuale, 4 delle 12 tappe del percorso sono state già completate.
Al centro dell’area cultura ci sarà Seif – Sea essence international festival, la manifestazione poliedrica cheintende sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del mare celebrandone la bellezza attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge storia, economia, arte, politica, musica, cinema e società.
Leggi anche Report Marevivo: “Mozziconi di sigaretta rifiuto più presente sulle spiagge”
Istruzione e sanità
Arricchire le biblioteche degli istituti scolastici superiori elbani sarà invece lo scopo del progetto dedicato all’istruzione che si propone di far pervenire circa 100 nuovi testi ogni anno su temi a scelta, insieme a una selezione di titoli incentrati sul tema dell’empowerment femminile.
L’area sanità vedrà invece un duplice intervento, da parte della fondazione, a sostegno di due realtà locali impegnate nel supporto a persone affette da patologie gravi o invalidanti. La prima è la neonata associazione EndoElba, a sostegno delle donne affette da endometriosi; La seconda è l’associazione Diversamente sani Elba onlus, punto di riferimento locale per i malati oncologici e le loro famiglie.
Leggi anche Gli studenti di Settimo Torinese dipingono il primo murale mangia smog della città
Arte e creatività con Artisti dell’Elba
Per quanto riguarda l’arte, sarà portato avanti il progetto “Artisti dell’Elba attraverso la promozione di artisti contemporanei, l’organizzazione di mostre e l’acquisto di opere.
“Proprio il filone artistico si trasforma in leva operativa e veicolo per far salpare la Fondazione, il cui lancio si affianca al debutto della nuova collezione d’arte Profumatori per Ambiente, Spiagge degli Argonauti”, si legge nella nota stampa, i cui proventi verranno devoluti al finanziamento della fondazione e dei suoi progetti.
Realizzata dall’artista ceramista Alfredo Gioventù, la collezione trae la sua ispirazione dalla bellezza delle spiagge e delle scogliere degli Argonauti, una particolare altura situata ad ovest di Portoferraio caratterizzata da una ininterrotta sequenza di cale che vede nascere fantastiche spiagge, fatte di sassi bianchi maculati di segni nero-blu.
Leggi anche Un’opera d’arte sostenibile nel centro di Milano per sensibilizzare i cittadini sui fondali marini
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.