Sfamare un mondo in costante crescita. È la sfida che si profila agli agricoltori di tutto il mondo e, in particolare, alle coltivatrici che rappresentano il 60% del settore a livello globale, con picchi del 75% in alcune regioni. In occasione della Festa della Donna, Syngenta le celebra con alcune fotografie del contest Syngenta Photography Award che ritraggono donne al lavoro nei campi provenienti da ogni parte del mondo.
Disparità in agricoltura
Nonostante siano la colonna portante delle economie rurali nel mondo, sottolinea Syngenta in nota stampa, le donne hanno rese inferiori del 20-30% rispetto ai maschi. Le motivazioni? Una forte disparità nell’accesso ai crediti e nel possesso dei terreni. Cui si potrebbe sopperire tramite una formazione completa e strumenti adeguati. Che è il lavoro condotto da Syngenta: la multinazionale, precisa in nota, sostiene le coltivatrici di tutto il mondo tramite l’accesso a prodotti e programmi specifici di formazione sulla conoscenza agronomica, sull’uso sicuro degli agrofarmaci e sul lavoro equo. In più, promuove “The Good Growth Plan – Gli impegni concreti per il futuro dell’agricoltura” con cui vuole guidare un cambiamento sostenibile della produttività agricola mondiale.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.