Due nuovi impianti rinnovabili, uno eolico e uno solare. Son questi i due progetti che Amazon ha annunciato di voler realizzare nel breve termine aggiungendo così circa 68,2 MW di nuova capacità al suo parco fer. Queste due strutture forniranno energia ai data center di Amazon Web Services.
Un parco eolico a Cork
Il primo progetto, l’impianto eolico,, sarà realizzato a A Cork, in Irlanda, e avrà una capacità di 23,2 MW, con una produzione annua stimata di 68.000 MWh di elettricità. L’azienda dovrebbe dare il via ai lavori entro la fine di quest’anno per poi mettere in servizio la struttura nel 2020.
Un impianto solare negli USA
Il secondo progetto prevede invece la costruzione di un impianto solare in Virginia (Stati Uniti). L’impianto, che avrà una capacità di 45 MW, potrà generare circa 100.000 MWh all’anno.
Fer battono fonti fossili In Europa
Rimanendo in team di fer, EnAppSys, fornitore di servizi di dati energetici e consulenza con sede nel Regno Unito, ha pubblicato a metà luglio la sua analisi semestrale del mercato europeo dell’energia. Dai dati è emerso come le rinnovabili abbiano superato in Europa le fonti fossili nel corso del primo semestre del 2019. Solo nel periodo aprile-giugno le fer avevano generato 245,8 TWh di elettricità, circa 21,3% in più rispetto ai 202,7 TWh prodotti dalle fonti fossili nello stesso periodo.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.