Nel 2017 per la prima volta in Europa l’elettricità prodotta da fonti di rinnovabili è stata superiore a quella prodotta dal carbone. E’ quanto emerge da un’analisi del gruppo Sandbag, un think tank politico senza scopo di lucro con sedi a Bruxelles e Londra. In particolare il dato relativo alle fer è di 679 terawattora rispetto ai 669 terawattora provenienti dal carbone.
Dati Eurostat
Inoltre, in base ai dati Eurostat solo il 19% circa dell’energia europea è stata generata da combustibili solidi come il carbone, mentre il 24% sfrutta gas naturale e petrolio greggio.
Biomasse, qualche puntualizzazione
Per quanto riguarda le biomasse la situazione richiede delle puntualizzazioni. In base a uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori e pubblicato su Environmental Research Letters emerge come da un lato bruciare legna possa ridurre le concentrazioni di CO2 nel lungo periodo, mentre nel breve termine aumenti i livelli di questa molecola in atmosfera.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.