EURATEX, ENEA: insieme per “Energia –su-Misura”

tessileAl via la campagna d’informazione “Energia –su-Misura”, iniziativa promossa da EURATEX, Associazione Europea dell’industria Tessile e Abbigliamento che, in collaborazione con ENEA, cercherà di favorire una maggiore efficienza energetica alle PMI del comparto tessile e dell’abbigliamento.

“Il costo energetico – spiega una nota pubblicata sul sito di ENEA – è sempre stato un elemento cruciale per la competitività delle imprese del settore tessile che operano in Europa, per le quali è sempre più importante una strategia di crescita basata su una produzione più sostenibile e una maggiore efficienza energetica.
Questo nuovo modello di impresa green incontra il favore di consumatori sempre più consapevoli ed informati e permette di soddisfare una crescente domanda di acquisto di prodotti più sostenibili”.

Nel corso dei prossimi tre anni della campagna saranno coinvolte più di 300 aziende a cui verranno forniti tutti gli strumenti necessari per attuare interventi di efficientamento.

“In particolare – continua il comunicato – verranno attuate sinergie tra progetti (primi tra tutti i progetti SESEC ed ARTISAN) ed organizzazioni europee, verrà favorito l’utilizzo di strumenti di analisi, la diffusione di best practice, di informazioni e formazione per i manager aziendali e per il personale delle imprese. In questo modo, le aziende del settore saranno messe in grado di comprendere il proprio potenziale di risparmio energetico, le opportunità di crescita, la disponibilità di incentivi finanziari, nonché gli eventuali obblighi di legge futuri”.

Una maggiore efficienza energetica delle PMI di questo settore avrebbe una grande ripercussione positiva sull’economia europea dato che, nel nostro continente, un’azienda manifatturiera su dieci appartiene al comparto tessile e dell’abbigliamento.

La città di Prato ospiterà il primo di una lunga serie di eventi pubblici, con le imprese del settore, che caratterizzeranno questa campagna nei diversi paesi europei. I primi 14 sono già stati definiti e si svolgeranno in Italia, Bulgaria, Romania, Lituania e Portogallo.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.