Eolico AnteNel corso degli ultimi 7 anni nel Regno Unito il settore dell’eolico onshore si è caratterizzato per un forte trend di decrescita. Secondo un’analisi realizzata dall’associazione inglese RenewableUK il dato, nel periodo 2011- 2018, ha subito una riduzione di circa l’80%.

Nuova capacità installata nel 2018

Se si prendono in particolare in esame i dati relativi al solo 2018 emerge come la nuova capacità installata di eolico onshore si sia attestata su un valore totale di 598 MW. Entrando più in dettaglio si tratta di 263 turbine installate in 54 diversi siti. Questi numeri sono inferiori di circa di 2,66 GW rispetto alla capacità installata nel corso del 2017.

La valutazione dell’associazione

Secondo RenewableUK questo “crollo” delle installazioni nel settore deve essere interpretato “in gran parte come il risultato” di modifiche delle politiche governative volte limitare l’eolico onshore nella competizione con le altre fonti rinnovabili.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.