- Dal 22 al 24 marzo a Rimini avrà luogo la fiera K.EY sul tema dell’energia.
- La superficie espositiva, raddoppiata rispetto alle edizioni precedenti, consentirà la partecipazione di seicento brand.
È cominciata il 22 marzo, a Rimini, la fiera K.EY – The Energy Transition Expo. È la prima volta che la manifestazione di Italian Exhibition Group, punto di riferimento per la transizione energetica nell’area mediterranea, si svolge in primavera, non in concomitanza con Ecomondo. Questo sottolinea l’importanza crescente di un tema centrale per la costruzione di un futuro sostenibile, ovvero l’energia. La superficie espositiva, raddoppiata rispetto alle edizioni precedenti, vanta dodici padiglioni e sei aree tematiche dedicate ai sei settori merceologici della manifestazione che, fino al 24 marzo, ospiterà circa seicento brand, il 28 per cento dei quali provenienti dall’estero.
La cerimonia di apertura
“Eventi fieristici così importanti nell’ambito della sostenibilità, come Ecomondo e Key Energy, che oggi si trasforma in K.EY – The Energy Transition Expo, sono per il nostro territorio uno stimolo ad essere sempre più innovativi e all’avanguardia: c’è uno scambio sinergico tra territorio, sistema produttivo, industriale e turistico e tutto ciò che queste fiere portano a livello nazionale e internazionale”, ha dichiarato Anna Montini, assessora alla transizione ecologica del Comune di Rimini, durante la cerimonia di apertura. Cerimonia cui hanno partecipato anche Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group; Vannia Gava, viceministra del MASE; Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna; Roberto Luongo, direttore dell’ICE; Paolo Arrigoni, presidente del GSE.
Lieta di partecipare a KEY Energy, la prima kermesse dedicata alla transizione ambientale e alle #rinnovabili. Ritengo che il confronto tra istituzioni ed il tessuto economico-industriale del nostro Paese sia fondamentale. 1/2 @MASE_IT @IEGexpo pic.twitter.com/0VnZI699if
— Vannia Gava (@VanniaGava) March 22, 2023
Le parole di Vannia Gava e Paolo Arrigoni
“Il tema della transizione energetica a cui è dedicata questa importantissima fiera è fondamentale, così come quello dell’economia circolare. Per realizzare la transizione ecologica abbiamo bisogno di semplificare le procedure autorizzative e accorciare i tempi, ma anche e soprattutto di fare cultura ambientale. È un’opportunità che non possiamo perdere, per salvaguardare l’ambiente e l’economia del Paese, e che dobbiamo cogliere con i giusti tempi, senza sforare l’obiettivo 2050”. Queste le parole della viceministra Gava.
“Il GSE – ha affermato il presidente Paolo Arrigoni – ha sempre più la consapevolezza di svolgere un ruolo centrale nel sostegno alla transizione energetica, avendo oggi come finalità lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, declinata attraverso la gestione dei meccanismi di incentivazione. Lavoreremo a fianco degli operatori, e siamo anche qui a Rimini con questa missione, per collaborare in un percorso comune che porterà alla decarbonizzazione”.
Leggi anche: Nonostante la crisi energetica, aumentano gli investimenti delle utilities
In contemporanea con K.EY si svolgono la terza edizione di ForumTech, evento di ITALIA SOLARE focalizzato sul ruolo dei sistemi di accumulo nel mercato elettrico, e The European Exhibition of Electrical power System, la manifestazione europea dedicata all’intero ecosistema della generazione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.