La quantità di energia elettrica generata da rinnovabili ha coperto nel primo semestre del 2017 il 35% della domanda totale di elettricità in Germania. E’ il quadro delineato dal Centre for Solar Energy and Hydrogen Research in Baden-Württemberg (ZSW) e dalla German Association of Energy and Water Industries (BDEW) che sottolineano come il dato di quest’anno abbia superato di due punti percentuali il valore relativo allo stesso periodo del 2016.
I dati per singolo settore
Ma quanto ha inciso ogni singolo settore del comparto FER? Al primo posto tra le principali fonti rinnovabili nel periodo preso in esame troviamo l’energia eolica onshore che si attesta a 39,4 miliardi di kWh, un valore in crescita del 13,6% rispetto al primo semestre del 2016 quando il dato era di 34,7 miliardi di kWh. Un aumento più rapido ha caratterizzato, invece, il comparto dell’energia eolica offshore che con un +47,5% arriva a 8,8 miliardi di kWh, mentre nella prima metà del 2016 rimaneva a 5,9 miliardi di kWh. Trend caratterizzato da segno più anche per le biomasse: l’energia elettrica prodotta da queste fonti è, infatti, aumentata del +2,2% passando dai 22,7 miliardi di kWh ai 23,2 miliardi di kwh. Gli impianti fotovoltaici, infine, hanno generato 21,9 miliardi di kWh, +13,5% rispetto ai 19,3 miliardi di kWh del primo semestre del 2016.
Numeri caratterizzati da segno meno, invece, per idroelettrico (9,4 mld di kwh,-18%) e per l’energia geotermica passata da 0,084 miliardi di kWh del primo semestre del 2016 a 0,078 miliardi di kWh (-7%).
Un quadro gratificante
“L’aumento del contributo delle energie rinnovabili è gratificante – afferma in una nota Stefan Kapferer, Presidente del Consiglio di Gestione Generale di BDEW –purtroppo la necessaria espansione della rete non sta tenendo conto della crescita degli impianti rigenerativi a causa del tempo perduto per i dibattiti politici. L’espansione della rete e l’espansione delle energie rinnovabili devono essere legate in maniera molto più forte per ridurre i costi enormi di stabilizzazione delle reti.”.
Importante sviluppare energia elettrica affidabile, economica e green
“E’ importante continuare a sviluppare l’energia elettrica nel suo complesso in modo affidabile, economico e rispettoso dell’ambiente e accelerare sul fronte politico e sociale l’Energiewende (ovvero l’uscita della Germania dal potere nucleare e combustibili fossili e transizione verso le energie rinnovabili) non perdendo di vista l’efficienza energetica come componente fondamentale. La matematica è abbastanza semplice: l’energia non necessaria non deve essere generata”, ha affermato Il professor Frithjof Staiss, AD della ZSW.
Articoli correlati Cina, la provincia Qinghai alimentata per 7 giorni con energia da FER
Anie Rinnovabili: nel primo semestre 2017 + 67% di nuove installazioni di fv, eolico e idroelettrico
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.