Emanato il decreto per il biometano nella rete del gas naturale

biometano nella rete del gas naturaleIl biometano nella rete del gas naturale è una realtà. Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha emanato il decreto che approva le regole applicative per accedere agli incentivi sull’immissione in rete.

L’impulso alla produzione di biometano – afferma in una nota Ministro Gilberto Pichetto  – va nella direzione di accelerare il processo di decarbonizzazione dell’economia, contribuendo alla nostra sicurezza energetica anche con una produzione nazionale rinnovabile, legata alla forte vocazione agricola di una parte consistente del nostro territorio”.

Leggi anche: I green gas come strategia per decarbonizzare e preservare la leadership italiana

Produrre biometano 10 volte di più di oggi

L’azione incentivante per il biometano nella rete del gas naturale rientra nelle operazioni previste dal PNRR per sostenere la produzione di questo gas sia attraverso nuovi impianti che mediante riconversione di strutture esistenti di biogas.

Si tratta di un investimento in contributi in conto capitale per oltre 1,7 miliardi di euro. L’obiettivo della misura è arrivare a promuovere una capacità produttiva di circa 2 miliardi  di metri cubi l’anno entro il 2024, dieci volte in più rispetto all’attuale produzione.

“Le regole applicative contenute nel decreto del 13 gennaio scorso contengono, in particolare, gli schemi di avviso pubblico per ciascuna delle procedure previste, i modelli per le istanze di partecipazione, la documentazione da inviare per la verifica del rispetto dei requisiti, i contratti-tipo da stipulare tra il GSE e i soggetti richiedenti. La prima procedura competitiva per l’accesso agli incentivi verrà avviata già nel primo trimestre di quest’anno” sintetizza il Mase.

Leggi anche: Biometano, l’altra opportunità della transizione energetica

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.