Efficienza, gli Stati Generali dell’Enea

efficienza-energetica-600x450Si è chiusa oggi la consultazione online del Piano d’Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica 2014 redatto dall’Enea. Il documento triennale riporta le misure previste per il raggiungimento  degli obiettivi di efficienza energetica fissati dall’Italia al 2020, con lo scopo di raccogliere commenti e suggerimenti da parte di tutti i soggetti interessati, da prendere in considerazione in vista dell’elaborazione e dell’approvazione definitiva del testo (leggi l’articolo su e7 di oggi).

La realizzazione del Piano, però, entra in un più ampio panorama di iniziative affidate all’Agenzia tra cui la creazione degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica (realizzati in collaborazione con il supporto tecnico-scientifico di EfficiencyKNow)  che, come spiega Tullio Fanelli (Enea), sono nati con lo scopo di mettere a sistema tutte le voci coinvolte allo scopo di “acquisire proposte da sottoporre al governo per migliorare la performance energetica del nostro Paese, in termini di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale”.

Il luogo virtuale della consultazione è la piattaforma www.statigeneraliefficienzaenergetica.it, attiva dal 6 maggio scorso: qui tutti i soggetti interessati (istituzioni, operatori pubblici o privati, associazioni, imprese, professionisti, istituti di ricerca e cittadini) potranno esprimere le proprie opinioni e presentare progetti nei temi cardine scelti come punto di partenza per il miglioramento della diffusione dell’efficienza: semplificazione, finanziabilità, comunicazione, formazione e dinamiche domanda/offerta.

Alla “piazza virtuale” farà poi seguito l’evento vero e proprio ospitato nell’ambito di Smart Energy Expo, la fiera internazionale sull’efficienza energetica che si terrà a Verona (8-10 ottobre 2014).

In attesa dell’evento del 9 ottobre, la consultazione resta aperta fino al 25 luglio 2014.
“Ci aspettiamo una grandissima partecipazione” ha concluso Fanelli.

Guarda l’intervista.

http://youtu.be/ogapW4j9IEA


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista specializzata nel settore energia, attualmente all'ARERA