Efficienza, energia pulita dai fondi di caffè

agenitor306Generare energia pulita dai rifiuti organici di caffè è l’obiettivo del progetto di 2G realizzato in collaborazione con la Kraft Foods US Production Ltd (Banbury).

Puntando sull’uso intenso che ne fa il Regno Unito (oltre 136.000 tonnellate l’anno), la proposta mira alla produzione di CO2 neutralizzata che garantirà una riduzione di 1400 tonnellate l’anno di gas serra.

Per riuscirci il reattore UASB opererà a 45°C generando biogas in 10 ore, che verrà poi adoperato per alimentare l’impianto di cogenerazioneAgenitor306 da 250 kW elettrici e 265 kW termici.

Questa macchina, sviluppata dalla divisione del gruppo 2G Drives, offre un rendimento elettrico del 39,8% e un rendimento termico del 46,2%. Inoltre, uno scambiatore montato produrrà valore saturo dall’energia dei suoi fumi di scarico e il calore del motore alimenterà il filtraggio biologico dell’acido solfidrico e sosterrà il fabbisogno di acqua calda dell’azienda.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.