Efficienza energetica, uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili, reali opportunità offerte da una gestione ottimale dei flussi energetici alla luce del recente Decreto Legislativo n.192/2014 di recepimento della Direttiva sull’efficienza energetica (2012/27/UE), sono i temi che verranno affrontati nel seminario tecnico intitolato “Gestire l’energia per creare nuova competitività: i risultati del progetto Trend nel panorama nazionale degli strumenti per l’efficienza energetica”, organizzato da Regione Lombardia, con il supporto di Finlombarda S.p.A., martedì 28 ottobre 2014 a Milano presso la Sala Pirelli del Grattacielo Pirelli in Via F. Filzi, 22. Ne discutono i rappresentati di Regione Lombardia (Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione), Finlombarda S.p.A. (Direzione Energia), Enea e Assolombarda insieme ad alcune imprese del territorio.
L’evento sarà occasione anche per presentare i risultati del progetto TREND – Tecnologia e innovazione per il Risparmio e l’efficienza ENergetica Diffusa, primo esempio in Italia di progetto a supporto delle imprese per una gestione ottimale dell’energia e il miglioramento delle prestazioni energetiche di macchine e processi produttivi, promosso da Regione Lombardia, con il supporto tecnico di Finlombarda, nell’ambito dell’Asse 1 “Innovazione ed Economia della Conoscenza” del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013.
Obiettivo del progetto è stato quello di accompagnare le MPmi lombarde del settore manifatturiero – ambito di intervento chiave nell’implementazione di politiche di efficienza energetica e sviluppo delle fonti rinnovabili, nella conoscenza delle dinamiche di consumo energetico, degli strumenti tecnologici e gestionali per l’efficientamento energetico e degli indirizzi di innovazione percorribili.
Nell’arco di quattro anni il progetto ha permesso lo sviluppo di diverse iniziative di finanziamento, di formazione e sensibilizzazione delle imprese e il coinvolgimento di professionisti qualificati e fornitori di tecnologie.
Scarica qui il programma
Per iscriverti clicca qui
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.