Recupero dell’87% dei rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2, promozione dell’efficienza energetica e tutela della biodiversità. Questi sono solo alcuni dei risultati contenuti nel rapporto di sostenibilità 2017 di Terna.
Riduzione della CO2 tramite contenimento perdite di SF6
Sul fronte della riduzione delle emissioni di anidride carbonica l’azienda ha registrato buoni risultati intervenendo sul contenimento delle perdite di SF6, un gas utilizzato nel settore della trasmissione elettrica per le sue elevate prestazioni in termini di isolamento. In particolare, come si evince dal report, “negli ultimi 6 anni Terna è riuscita a contenere la percentuale di perdite di SF6 oltre il target prefissato dello 0,60 % e ha cosi evitato 88.741 tonnellate di emissioni di CO2”. Rispetto alla media dello 0,70% registrata nel 2007-2008 il risparmio è stato di 165.770 ton di CO2.
Efficienza energetica
L’azienda ha messo in atto, nel corso del 2017, diverse misure anche sul fronte dell’efficienza energetica. “Sono stati installati nell’80% delle principali sedi di Terna sensori per il rilevamento del consumo energetico in tempo reale. L’analisi effettuata per fasce orarie e per tutto l’anno solare ha evidenziato numerose peculiarità di utilizzo dell’energia elettrica e permetterà di definire nel 2018 un obiettivo di miglioramento per tutte le sedi monitorate”, piega l’azienda nel report.
Monitoraggio online
Sempre in ambito efficienza è stato avviato anche il progetto pilota di monitoraggio online dei consumi elettrici delle stazioni di trasformazione. Nel 2018 sarà coinvolto un campione rappresentativo di stazioni, esemplificative per tipologia di attività, su tutto il territorio nazionale. “In ogni stazione saranno installati oltre 20 misuratori per il corretto monitoraggio della energia elettrica assorbita”.
4 progetti per promuovere la gestione smart dei consumi
In particolare il TSO ha promosso quattro distinti progetti per ottimizzare l’uso dell’energia e promuovere risparmio e sostenibilità ambientale. Si tratta dell’efficientamento degli impianti di climatizzazione nelle sedi delle Unità Impianti di Suvereto (GR), Bologna, Firenze e nella sede principale dell’Area Operativa Trasmissione di Roma. Un’operazione che comporterà una riduzione delle emissioni di CO2 annuali per circa 63 tonnellate.
Illuminazione
Nel corso del 2017 Terna ha, inoltre, realizzato due progetti di efficientamento degli impianti di illuminazione nelle sedi delle Unità Impianti di Suvereto (GR) e Lazio Centro Sud (RM), che comporteranno una riduzione delle emissioni di CO2 annuali per circa 167 tonnellate.
Tutela avi-fauna
Un altro tema chiave per Terna è la tutela dell’avifauna che può essere danneggiata dalla presenza delle linee di trasmissione. in particolare “mentre il rischio di elettrocuzione (una scarica accidentale) caratterizza le linee a bassa e media tensione e non riguarda quindi gli impianti di Terna, alle linee ad alta tensione è associato il rischio di collisione.
Per minimizzare tale rischio, in tratti di linea caratterizzati da frequente transito di uccelli sono stati installati particolari dispositivi chiamati “dissuasori” che, con l’ingombro visivo e il rumore generato quando sono investiti dal vento, rendono le linee elettriche più facilmente percettibili dagli uccelli in volo”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.