Sono le Linee Guida di FISE Assoambiente, l’Associazione Imprese Servizi Ambientali di Confindustria, redatte in collaborazione con Certiquality e presentate a Roma il 25 febbraio.
“Le Linee Guida presentate oggi sono il frutto di un impegnativo lavoro riconosciuto anche dal Ministero di Giustizia, finalizzato a promuovere concretamente la legalità nel mercato della gestione rifiuti, ad alimentare la fiducia e a tutelare il capitale reputazione e di immagine delle imprese comportato”, ha commentato Giulio Manzoni, Presidente FISE Assoambiente.
L’almanacco nasce in risposta al D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità amministrativa diretta e personale dell’errata gestione dei rifiuti (che si tratti di raccolta, trattamento o attività intermedia di commercio). Suoi punti di forza i Modelli Organizzativi Gestionali (MOG) che, attraverso la preventiva analisi dei rischi e della fattispecie di reato in cui si può incorrere, stabiliscono delle “regole aziendali” da applicare ai compiti dei lavoratori e alle funzioni dell’area.
I MOG, che devono essere resilienti ai cambiamenti interni ed esterni alla società e sottoporsi ad una revisione periodica (tra gli esempi di controllo specifici c’è quello a campione su impianti di condizionamento/refrigerazione o pompe di calore), prevedono quindi un codice etico, chiarezza nella struttura organizzativa, monitoraggio del sistema e comunicazione e formazione del personale.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.