Connect2Earth. Sarà questa la parola chiave dell’undicesima edizione di Earth Hour – Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale del WWF che tornerà sabato 24 marzo, dalle 20.30 alle 21.30 in tutto il mondo. Un concetto che vuole riassumere al suo interno il legame tra il nostro benessere e l’equilibrio dei boschi, la purezza delle acque, la bellezza e ricchezza di vita e di specie, ma soprattutto un termine che vuol essere il fil rouge di una serie di iniziative concrete organizzate su scala globale per difendere il nostro pianeta. Nell’”ora della Terra”, infatti, verranno realizzati in tutto il mondo centinaia di milioni di gesti simbolici, come spegnere le luci della propria casa e dei monumenti, il tutto per lanciare un appello planetario contro il cambiamento climatico.
La nuova piattaforma connect2earth.org
Per diffondere in maniera capillare il messaggio green dell’iniziativa è nata la piattaforma connect2earth.org. il progetto, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente della Germania e l’International Climate Initiative, è frutto della partnership con il Segretariato della Convenzione sulla Diversità Biologica delle Nazioni Unite che punta ad approfondire temi come salute degli oceani, economie sostenibili, azioni concrete sul clima.
Un’occasione per mettere in moto azioni concrete
“La biodiversità e la natura sono alla base della nostra esistenza e garantiscono benessere, salute, economia, felicità. Sono le fondamenta della nostra vita sul pianeta – ha spiegato in una nota Donatella Bianchi, Presidente di WWF Italia – oggi stiamo spingendo il pianeta e i suoi sistemi naturali ai limiti della possibilità di sostenerci: Earth Hour è l’occasione per usare il nostro potere, sia come individui che come collettività, mettendo in moto azioni concrete per salvare il sistema Terra. Siamo grati a quanti, anche quest’anno, hanno voluto affiancarci come nostri partner e a chi ha aderito all’evento. Ci auguriamo che Earth Hour possa crescere non solo come numero di adesioni ma anche come effetto positivo e dirompente per la difesa della biodiversità e la lotta ai cambiamenti climatici in Italia”.
I promotori nel nostro Paese
L’evento nel nostro Paese ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ANCI. Il main partner sarà invece Sofidel, azienda partner del WWF Italia nota in particolare per il marchio Regina e prima grande impresa in Italia ad aver aderito nel 2008 al Programma WWF Climate Savers. Tutti le iniziative organizzate nell’ambito della Earth Hour sono disponibili sul sito oradellaterra.org
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.