Oggi, 22 aprile, è la Giornata della Terra, l’evento promosso dalla Nazioni unite che ogni anno vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tutelare le risorse naturali del nostro pianeta. Quest’anno, che è il 50 esimo Earth day, il tema è “l’azione per il clima”.
Tante, come sempre, le azioni promosse per riflettere sull’importanza di preservare le risorse del nostro pianeta, iniziative che quest’anno, a causa Covid-19, vedranno la mobilitazione globale dell’Earth day dalle piazze al web, la piazza virtuale. “Il Coronavirus può costringerci a mantenere le distanze, non ci costringerà a mantenere bassa la voce”, si legge sul sito dell’Earth day 2020. “L’unica cosa che cambierà il mondo è chiedere tutti assieme un nuovo modo di procedere. Potremmo essere separati, ma grazie al potere dei media digitali, siamo anche più connessi di prima”. Una maratona globale sul web di 24 ore, a cui tutti nel mondo potranno aderire.
“Le enormi sfide, ma anche le enormi opportunità, di agire sui cambiamenti climatici hanno reso questo argomento il più urgente per il 50 ° anniversario – si legge sul sito dell’Earth day. “Alla fine del 2020, gli Stati dovrebbero aumentare i loro impegni nazionali per l’accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici. È giunto il momento per i cittadini di chiedere maggiori ambizioni globali per affrontare la nostra crisi climatica. Se tutti i paesi del mondo non intensificheranno con urgenza e ambizione le loro azioni, finiremo per consegnare le generazioni attuali e future a un futuro pericoloso”.
Necessaria risposta globale unificata
Per tutelare il pianeta è necessario una risposta globale e coordinata. “Oggi ci troviamo in un mondo di fronte a minacce globali che richiedono una risposta globale unificata. Per la Giornata della Terra 2020, costruiremo una nuova generazione di attivisti ambientalisti, coinvolgendo milioni di persone in tutto il mondo“, sottolinea la presidente della Earth day network, Kathleen Rogers.
La prima edizione nel 1970
Tutto ha avuto inizio con nel 1970, quando la manifestazione riuscì a portare in piazza milioni di americani per chiedere una nuova via per il nostro pianeta. L’iniziativa ha favorito l’adozione di una serie di leggi sulla tutela ambientale negli Stati Uniti e, nel 2016, le Nazioni unite hanno scelto questa ricorrenza come giorno per firmare l’accordo sul clima di Parigi.
L’Italia aprirà le celebrazioni
Nel 50 esimo Earth day dedicato “all’azione per il clima”, spetta all’Italia aprire le celebrazioni mondiali, con una speciale dedica a Papa Francesco, che cinque anni fa scrisse la Sua lettera Enciclica “Laudato si'” dedicata alla tutela del nostro pianeta. Durante la maratona è previsto il collegamento con la Santa Sede per l’Udienza generale del Papa. Inoltre nel nostro Paese a scandire l’agenda di appuntamenti della giornata ci sarà la programmazione del palinsesto creato ad hoc #OnePeopleOnePlanet, nato da Earth day Italia e Movimento dei Focolari.
Artisti, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune si riuniranno in una diretta streaming di 12 ore per spiegare l’importanza di un approccio sostenibile alle risorse del pianeta. Le due organizzazioni sono da anni unite nella realizzazione del Villaggio per la Terra, quest’anno sospeso per l’emergenza Covid-19. La maratona italiana fa parte della kermesse mediatica globale #Earthrise, che coinvolge tutti i 193 paesi membri delle Nazioni unite.
L’appello dei Consiglio nazionale dei geologi
Tra le tante voci che si levano a difesa dell’ambiente nel 50° anniversario dell’Earth day c’è anche quella dei geologi. “Il tema della 50esima edizione è ‘l’azione per il clima’, ciascuno di noi può contribuire con piccole azioni quotidiane, specie in questo momento di emergenza sanitaria che stiamo attraversando in tutto il mondo” afferma in una nota Domenico Angelone, tesoriere del Consiglio nazionale dei geologi. “Quest’anno sarà un anniversario particolare, non potremo scendere nelle piazze a manifestare contro i cambiamenti climatici né potremo andare nelle scuole a coinvolgere migliaia di studenti. Per questo motivo, adesso più che mai, dobbiamo dare particolare importanza ai gesti che ciascuno di noi può mettere in atto nella vita di tutti i giorni per mitigare i rischi della crisi ambientale” dichiara Angelone che ricorda come gli esperti stiano studiando la possibile correlazione tra l’inquinamento atmosferico, soprattutto da particolato fine (PM) e l’impatto della pandemia Covid-19 nel nostro Paese che ha colpito in particolar modo la pianura padana, una delle aree geografiche più inquinate d’Europa”, aggiunge.
La maratona green del National geographic
Il National geographic per l’Earth day “l’azione per il clima” ha organizzato dalle 15 alle 22 sui suoi canali web un livestreaming non stop per l’Earth day sul web intitolato “Cosa ci dice la Terra”, con 17 panel, oltre 30 ospiti e l’esibizione di un’orchestra. Tra gli ospiti, solo per fare qualche esempio, l’astronauta Luca Parmitano, Carlotta Sami, portavoce Unhcr in Italia e le attrici Margherita Buy e Carolina Crescentini.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.