aree verdi

Prosegue a Roma il piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi: dopo il Municipio III, è la volta del Municipio II. Il 22 giugno è stato infatti formalizzato  dagli assessori capitolini all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, al Decentramento, partecipazione e servizi al territorio per la città dei 15 minuti, Andrea Catarci, al Patrimonio e politiche abitative, Tobia Zevi, e dalla presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, l’atto con cui vengono consegnate 69 aree (parchi, giardini, aiuole anche di piazze e strade) per il conferimento alle competenze municipali della gestione e manutenzione del verde orizzontale e delle aree ludiche.

Assegnati 329 mila mq in Municipio II

L’estensione totale delle aree assegnate è di circa 329 mila metri quadri. Il piano di decentramento, che prevede l’assegnazione di 1.160 aree verdi per un’estensione complessiva di oltre 6 milioni di metri quadri, verrà via via applicato a tutti i Municipi di Roma.

Per la sua attuazione sono stati già assegnati ai bilanci municipali circa 4 milioni di euro, a cui si aggiunge uno stanziamento di ulteriori 5 milioni: “Stiamo lavorando per attivare sui territori una vera politica di decentramento trasferendo poteri e risorse dal bilancio capitolino a quello dei Municipi. Crediamo fortemente nel decentramento, quale strumento più efficace per attivare e sostenere la gestione e manutenzione di prossimità delle aree verdi. Come Assessorato assicureremo ai Municipi tutto il supporto necessario per agevolare il trasferimento delle competenze e la collaborazione progettuale e operativa sugli interventi da realizzare, dichiara nella nota stampa l’assessora Sabrina Alfonsi.

Leggi anche Gestione aree verdi a Roma: al via piano di decentramento in Municipio III

Aree verdi e decentramento amministrativo a Roma

La consegna delle aree verdi al Municipio II rappresenta una nuova tappa del percorso che abbiamo avviato a Roma per rimettere in moto la macchina del decentramento infracomunale, all’insegna della razionalizzazione delle funzioni e della distribuzione di risorse economiche, umane e strumentali per valorizzare le 15 municipalità”, afferma nella nota l’assessore Andrea Catarci.

Si tratta di un processo che guarda all’obiettivo di più lungo periodo “di riscrittura complessiva di un Regolamento del Decentramento di quasi 22 anni fa e di maggiore autonomia nella gestione del bilancio da parte dei Municipi” , ha aggiunto Catarci.

Soddisfazione espressa anche dalla presidente del Municipio II, Francesca Del Bello: “Da oggi potremo ridare dignità a molte aree tra cui il verde del Villaggio Olimpico, il Parco dei Caduti a San Lorenzo, il Parco Mario Riva ai Parioli. Per quest’anno avremo a disposizione circa 1 milione di euro per la manutenzione ordinaria e 1.400.000 euro per quella straordinaria che utilizzeremo al meglio per prenderci cura degli spazi verdi e renderli fruibili per tutte e tutti”, conclude la nota stampa.

Leggi anche Biodiversità, cemento, scuola. Wwf: “Creare spazi verdi urbani diffusi”


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.