Data center, Facebook punta sulla velocità

emerson-facebookEmerson Network Power e Facebook insieme per la realizzazione del rapid deployment data center, l’edificio di rapida implementazione che sarà costruito nei pressi del data center di Luleå, in Svezia, in funzione dal giugno 2013.

Incrementare la velocità di implementazione riducendo l’impiego di materiale e realizzare una soluzione su misura economicamente efficiente. Questi gli obiettivi del RDDC, progetto pilota che adotterà elementi progettuali modulari, compresi materiali prefabbricati e assemblaggio in loco e che sarà alimentato interamente da fonti rinnovabili.

Realizzato su una superficie di circa 11.600 m2 e con oltre 250 moduli, l’impianto sarà composto da blocchi movimentabili, unità evaporative di trattamento dell’aria, un impianto di trattamento idrico, soluzioni per la sovrastruttura del data center e verrà dotato delle più innovative tecnologie in fatto di server Open Compute Project, archiviazione, impianti meccanici ed elettrici.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.