Ammonta a 1 miliardo di euro il bando che la Commissione europea ha deciso di indire per finanziare progetti di ricerca e innovazione che diano impulso alla transizione verde e digitale.
Dalla Commissione UE il bando “Green deal europeo”
Nello specifico il bando “Green deal europeo” è finanziato da Horizon 2020 e punta a “dare impulso alla ripresa europea dalla crisi del coronavirus. Trasformando le sfide sul fronte ambientale in opportunità di innovazione”.
“Un investimento per l’innovazione che darà un’accelerazione alla transizione sostenibile”
“Questo bando da 1 miliardo di euro – sottolinea in nota Mariya Gabriel, commissaria responsabile per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani – sarà l’ultimo nel quadro di Orizzonte 2020. Ma anche il più corposo. Si tratta di un investimento incentrato sull’innovazione. Che imprimerà inoltre un’accelerazione alla transizione giusta e sostenibile verso un’Europa a impatto climatico zero entro il 2050. Poiché in questa trasformazione sistemica non vogliamo lasciare indietro nessuno. Siamo interessati ad azioni specifiche per interagire in modi nuovi con i cittadini. E dare più rilievo agli aspetti sociali.”
Benefici tangibili in 10 settori
I progetti finanziati con questo bando dovrebbero apportare benefici tangibili in dieci settori: otto settori tematici che rispecchiano i principali filoni d’intervento del Green deal europeo:
- accrescere l’ambizione in materia di clima – sfide transettoriali;
- energia pulita, economica e sicura;
- industria per un’economia circolare e pulita;
- edifici efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse;
- mobilità sostenibile e intelligente;
- strategia “Dal produttore al consumatore”;
- biodiversità ed ecosistemi;
- ambiente privo di sostanze tossiche e a inquinamento zero;
E due “orizzontali”: rafforzamento delle conoscenze e responsabilizzazione dei cittadini. Che offrono una prospettiva più a lungo termine per realizzare le trasformazioni delineate nel Green deal.
Termine e incontri informativi
Il termine per la presentazione delle candidature al bando è il 26 gennaio 2021. L’avvio dei progetti selezionati è previsto nell’autunno 2021. Un evento informativo sul bando di gara “Green deal europeo” di Horizon 2020 è in programma durante le Giornate europee della ricerca e dell’innovazione (22 -24 settembre 2020).
In Ue un nuovo meccanismo di finanziamento per le Fer
La Commissione europea ha pubblicato in questi giorni le regole di un nuovo meccanismo di finanziamento per promuovere le energie rinnovabili. Che si applicherà a partire dal 2021.
Lavorare insieme per la transizione verde
Il meccanismo, spiega una nota della Commissione, “consentirà inoltre agli stati membri di lavorare insieme più agevolmente per finanziare e realizzare progetti nel campo delle energie rinnovabili. Sia in qualità di paese ospitante che di paese contributore. L’energia generata sarà contabilizzata ai fini degli obiettivi in materia di energie rinnovabili di tutti i paesi partecipanti. E contribuirà all’ambizione del Green deal europeo di raggiungere la neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050”.
Chi gestirà il meccanismo
In conclusione, la gestione del meccanismo. A occuparsene sarà la Commissione. Che riunirà investitori e promotori di progetti tramite la regolare pubblicazione di gare d’appalto pubbliche. Gli “Stati membri contributori” potranno “versare contributi finanziari volontari. Che saranno utilizzati per progetti nel campo delle energie rinnovabili negli stati membri interessati (“Stati membri ospitanti”)”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.