COP28, approvata l’agenda lavori e arrivano i primi fondi per il “Loss and damage”

Approvata l'agenda dei negoziati della Presidenza, al via anche il fondo Loss and damage e un fondo da 30 miliardi di dollari che promuoverà "partnership internazionali trasformative"

La COP28 inizia con diversi annunci importanti. Approvata l’agenda dei negoziati della Presidenza durante la plenaria di apertura. “Un momento chiave che simboleggia l’unità multinazionale di fronte al cambiamento climatico, e un passo critico nella giusta direzione per impostare il percorso verso l’ambizione climatica da raggiungere”.

I Governi presenti hanno confermato il fondo Loss and damage già nel primo giorno di apertura.

Continua oggi il trend positivo con l’approvazione di un fondo da 30 miliardi di dollari che promuoverà partnership internazionali trasformative per raggiungere soluzioni globali per il clima che promettono un futuro migliore per tutti”.

Le prime dichiarazioni del Loss and damage

Gli Emirati Arabi Uniti hanno versato 100 milioni di euro e via via stanno arrivando i fondi degli altri Paesi. Il Canada ne ha versati 16 milioni.

Il dibattito continua sul ritmo della decarbonizzazione

“Ora è il momento di affrontare il dibattito sul ritmo lento della decarbonizzazione del pianeta e di lavorare per un’economia che sarà meno dipendente dai combustibili fossili. Dobbiamo farlo in modo urgente e giusto”, ha sentenziato il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva.

Leggi anche: L’intervento di Giorgia Meloni alla COP28


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.