Consumi energia elettrica, a gennaio -4%

elettricit   8980A gennaio 2014 la richiestadi energia elettrica del nostro paese, 26,9 miliardi di kwh, ha fatto registrare una flessione del 4% rispetto al gennaio dell’anno precedente “Depurata dagli effetti di calendario e temperatura, la variazione della domanda elettrica di gennaio 2014 – spiega la nota pubblicata sul sito di Terna – diventa 2,5%. Rispetto a gennaio dell’anno precedente, infatti, si è avuto un giorno lavorativo in meno (21 vs 22) e una temperatura media mensile superiore di circa due gradi. I 26,9 miliardi di kWh richiesti nel mese di gennaio 2014 sono distribuiti per il 46,5% al Nord, per il 28,7% al Centro e per il 24,8% al Sud”. Inoltre, la domanda di energia elettrica livello territoriale è risultata negativa ovunque (-4,4% al nord, -3,o% al centro e, – 3,8% al centro). Nel dettaglio, “la produzione nazionale netta (22,9 miliardi di kWh) è calata del 4,9% rispetto a gennaio 2013. Sono in crescita le fonti di produzione idrica (+40,5%) e geotermica (+4,8%). Sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dello scorso anno quella fotovoltaica (+0,4%). In calo, invece, le fonti termoelettrica (-13,0%) ed eolica (-2,5%)”.

In termini congiunturali – conclude la nota- la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di gennaio 2014 rispetto al mese precedente è risultata negativa dello 0,3%. Il profilo del trend si mantiene decrescente.  


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.