Confagricoltura e Assoverde annunciano la nascita di Képos per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale

Il presidente, per i prossimi quattro anni, sarà l’imprenditore Francesco Maccazzola, al vertice di “Floricoltura San Donato Milanese – Grandi Trapianti”.

Képos
Foto di Mike Benna/Unsplash

Promuovere il benessere delle comunità locali attraverso la cura dell’ambiente: è con questo obiettivo che, il 24 aprile, Confagricoltura e Assoverde hanno annunciato l’istituzione di Képos. Una nuova associazione del terzo settore, che avrà l’incarico di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale attraverso la pubblicazione del Libro bianco del verde e la realizzazione di attività finalizzate alla coesione sociale.

Il Libro bianco del verde come punto di partenza

Confagricoltura e Assoverde hanno pubblicato la prima edizione del Libro nel 2021, con l’intenzione di rilanciare il settore del verde in Italia e dare alla natura un ruolo da protagonista nelle città, per migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini.

“Con Képos intendiamo moltiplicare questo impegno, dedicandoci ancora di più a promuovere lo sviluppo della cultura ambientale e della sostenibilità. Continueremo a coinvolgere istituzioni, tecnici, professionisti e volontari per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche”, spiega l’imprenditore Francesco Maccazzola, nominato presidente della neonata organizzazione per i prossimi quattro anni.

“Il nostro obiettivo è quello di proseguire in questo processo virtuoso in grado, da un lato, di far crescere la consapevolezza e l’informazione nei cittadini e, dall’altro, di promuovere progetti, interventi e servizi concreti per tutelare il patrimonio culturale e del paesaggio, valorizzando il verde urbano ed extra-urbano”, conclude Maccazzola.

Leggi anche: La classifica delle città più sostenibili

Képos e i suoi membri

Il presidente sarà affiancato dai vicepresidenti Francesco Ferrini – Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’Università di Firenze – e Alberto Giuntoli, componente del Comitato nazionale Sviluppo Verde pubblico del Ministero dell’Ambiente. Come consiglieri, sono stati eletti Grazia Francescato, Carlo Gaudio, Piero Mastroberardino, Fabio Ernesto Rappo, Rosario Rasizza e Donato Rotundo.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.