Siamo ad agosto, ma i danni causati dalle alluvioni di maggio sono ancora visibili in Emilia-Romagna, e la Regione sta lavorando per riportare tutto alla normalità, oltre che per capire su quali strategie di adattamento investire in ottica futura.
Il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) ha deciso di dare il proprio contributo in questo percorso, intervenendo a sostegno delle imprese utilizzatrici di imballaggi nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro e Urbino, oltre che in alcuni comuni della provincia di Firenze.
Come richiedere il rimborso
Oltre all’immediata sospensione delle azioni di recupero del credito e ad alcuni sgravi amministrativi, è stato messo a disposizione un importo di circa 12,4 milioni di euro per il rimborso straordinario del contributo ambientale Conai rimasto a carico di tali imprese tra maggio e agosto 2023. La richiesta di rimborso dovrà essere presentata, scrivendo a infocontributo@conai.org, tra il primo ottobre 2023 e il 31 marzo 2024.
Leggi anche: Conai, previsti nuovi contributi ambientali per gli imballaggi
Un segnale importante da parte di Conai
“Un segnale di vicinanza ai consorziati che arriva da parte dell’intero sistema consortile”, afferma Ignazio Capuano, presidente del consorzio. “La sensibilità nei confronti delle nostre aziende vittime dei fenomeni alluvionali è doverosa: il nostro auspicio è che i disagi di chi lavora nei territori colpiti da questo disastro naturale siano risolti quanto prima, e che il nostro piccolo contributo possa aiutare ad accelerare i tempi di una ripresa completa”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.