L’aeroporto di Monaco di Baviera, con la tecnologia eGpu, sta implementando un altro obiettivo del suo ambizioso programma di sostenibilità Net zero 2035. Sono state infatti avviate le prime due unità di alimentazione elettrica a terra a zero emissioni. I dispositivi forniscono l’alimentazione agli aeromobili nelle posizioni di parcheggio, non direttamente collegate ai ponti di imbarco.
Entro la fine dell’anno saranno in uso venti di questi generatori di corrente ecocompatibili che permetteranno la riduzione delle emissioni di almeno il 90%, mentre il restante massimo 10% verrà rimosso in modo permanente dall’atmosfera tramite progetti specifici.
Leggi anche Al via il progetto SAVES per decarbonizzare gli aeroporti di Malpensa e Fiumicino
Aeroporto di Monaco verso infrastruttura zero emissioni
Due terzi delle unità di potenza di terra dell’aeroporto di Monaco saranno così convertite verso un modello elettrico più sostenibile. Si prevede un risparmio annuale di circa 8.000 tonnellate di CO2. L’introduzione delle eGPU è un passo mirato verso un’infrastruttura zero emission, ma riduce anche significativamente il rumore. Ciò fornisce un contributo importante sia al miglioramento delle condizioni di lavoro sull’area di stazionamento degli aeromobili sia alla riduzione dell’inquinamento.
Leggi anche Parco solare all’aeroporto di Dublino fornirà 13% del fabbisogno
Con generatori eGpu risparmio pari a 8.000 tonnellate di CO2
L’obiettivo del programma Net zero 2035 punta ad azzerare la CO2 nell’atmosfera tra undici anni. Rientrano nel piano di transizione anche dieci autobus elettrici per i passeggeri: entro la fine dell’anno saranno messi in funzione altri 27 bus elettrici e c’è un’opzione per altri 25. L’acquisto di generatori di corrente ecocompatibili eGpu da parte dell’aeroporto di Monaco è stato sostenuto con circa 5,6 milioni di euro dal ministero federale per il Digitale e i trasporti, nell’ambito del programma di finanziamento per l’attivazione del mercato di tecnologie alternative.
Leggi anche Un container che produce energia rinnovabile per i veicoli elettrici: il test all’aeroporto di Monaco
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.