rurale

La Commissione EU ha lanciato il 6 ottobre la rete europea della Pac nel corso di un evento a Bruxelles in occasione del quale si è svolta anche la cerimonia dei Rural inspiration awards, i premi di ispirazione rurale, con la presentazione dei cinque vincitori per l’edizione 2022, sotto il tema The Future is Youth. I premi riconoscono iniziative stimolanti cofinanziate dai fondi di sviluppo rurale e puntano a dimostrare il contributo della politica di sviluppo rurale verso un’Europa sostenibile, innovativa e inclusiva.

Quattro progetti sono stati scelti dalla giuria su 111 candidature ricevute da 24 Stati membri per le quattro categorie tematiche: Green futures, Digital futures, Resilient futures e Socially inclusive & Innovative futures.

Pac: al via dal 1° gennaio 2023

La rete europea della Pac mira a ottimizzare il flusso di informazioni sulla politica agricola e rurale all’interno dell’UE, a sostenere l’attuazione e la valutazione dei piani strategici della stessa Politica agricola comune, nonché a promuovere l’innovazione del settore. La nuova Pac, che debutterà il 1° gennaio 2023, è concepita per dare forma alla transizione verso un settore agricolo europeo sostenibile, resiliente e moderno. Continuerà a svolgere un ruolo chiave nel sostenere il settore agricolo europeo e nel rafforzare gli sforzi degli agricoltori per affrontare il cambiamento climatico e proteggere l’ambiente, in linea con le strategie della Commissione dal produttore al consumatore e sulla biodiversità.

Le due reti esistenti, la rete europea per lo sviluppo rurale, inclusa la sua parte di valutazione, e il partenariato agricolo europeo per l’innovazione, si sono fuse per diventare la rete della Pac dell’UE. Un’unica rete che riunisce tutte le parti interessate “porterà a uno scambio più efficiente di informazioni e buone pratiche, rafforzando ulteriormente la cooperazione e l’innovazione in tutta l’Europa rurale”, si legge nella nota stampa.

Leggi anche “Pac e Pnrr falsati da aumenti di prezzi materie prime e gas”

Premi di ispirazione rurale

  • Nella categoria Green futures il progetto vincitore è quello di Woola, un’azienda estone che ha sviluppato un sistema innovativo per sostituire gli imballaggi in plastica a bolle d’aria con materiali realizzati con lana di scarto. È stata creata una piattaforma digitale per facilitare lo scambio di lana in Estonia e l’interazione tra gli agricoltori. I materiali di imballaggio a base di lana possono essere riutilizzati più volte, quindi l’azienda ha anche istituito un sistema di reso per i clienti. I posti di lavoro per i giovani sono stati creati in un’area priva di opportunità di lavoro.
  • Nella categoria Digital futures, il progetto vincitore è Broadband 4 Our Community. La comunità di Piltown/Fiddown in Irlanda ha lanciato un’impresa sociale per costruire e configurare l’infrastruttura necessaria per la banda larga in fibra. Grazie a questo progetto, 750 case e attività commerciali dei comuni interessati hanno ora accesso alla banda larga veloce. Fisicamente, ciò includeva l’installazione di un totale di 480 metri di condotti interrati e fibra aerea a servizio della comunità e la costruzione di infrastrutture di supporto. Il progetto ha realizzato un modello di innovazione sociale e finanziaria ed è stato in grado di attrarre cofinanziamenti dalle imprese locali. L’eccezionale risultato dell’iniziativa è stato riconosciuto dalla volontà di replicarlo in un massimo di cinque delle potenziali 25 città e villaggi.
  • Nella categoria Resilient futures, il progetto vincitore è quello che promuove il ripristino della vacca rossa, Kastoria-Kristallopigi, nella Grecia settentrionale, stabilendo una certificazione di pedigree. Ha aiutato gli allevatori a mantenere il loro lavoro e ad incoraggiarli a rimanere nella zona rurale. Il progetto ha portato fin dall’inizio importanti benefici economici. È iniziato con 27 allevatori e 1.700 animali. Ora ci sono 85 allevatori che allevano 5.200 animali certificati di razza. Gli animali di razza nati nell’ambito del progetto si adattano meglio alle condizioni locali e al terreno e sono più resistenti a lesioni e malattie. Infine, grazie al progetto, è stato possibile rendere più competitiva la carne bovina greca puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
  • Nella categoria Socially inclusive & Innovative futures, il progetto vincitore è il Centro per l’inclusione socialeistituito nel villaggio di Gilău in Romania. La struttura offre ai giovani uno spazio per interagire e partecipare a varie attività ed eventi. 250 persone hanno partecipato alle attività organizzate nel centro di inclusione sociale e hanno beneficiato di servizi sociali integrati, come consulenza sociale e informazione, educazione sanitaria, stile di vita sano ed educazione dei genitori. Il centro è stato il primo passo per affrontare le principali problematiche affrontate dai giovani del territorio: povertà, mancanza di opportunità di sviluppo e difficoltà a immaginare un futuro nei loro villaggi d’origine. A seguito di questo, si sono sviluppati altri progetti incentrati sui giovani, compreso un progetto Erasmus+.
  • Il quinto progetto, cui è stato assegnato il Popular award, riguarda un’originale iniziativa di marketing territoriale, basato sul pessimismo, elemento distintivo del villaggio di Puolanka in Filandia. Trasformando il pessimismo in un marchio positivo, il progetto ha utilizzato l’umorismo per scopi di promozione turistica. I giovani locali sono stati attivamente coinvolti nelle attività associative e nella produzione di contenuti sui social media. Il progetto ha portato benefici tangibili al turismo locale e ad altre imprese, alla popolazione locale, alla produzione culturale di Puolanka e al marketing del comune. Il progetto è riuscito a trasformare il negativo in positivo e ad acquisire visibilità e nuovi visitatori per il comune di Puolanka proponendo un nuovo tipo di marketing territoriale. Allo stesso tempo, ciò ha contribuito a sviluppare e aumentare le attività culturali e il senso di appartenenza e di comunità. Il progetto ha anche migliorato i servizi della città e creato opportunità di lavoro per i giovani.

Leggi anche Nel 2022 sono 63 i comuni rurali che hanno ottenuto le Spighe Verdi


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.