Gli impatti del cambiamento climatico si sono fatti sentire anche questa estate. Il timore ora per le famiglie vulnerabili sarà affrontare i costi energetici dell’inverno alle porte. Inverno che vede per le famiglie italiane anche una nuova sfida: la chiusura del mercato tutelato dell’energia e la scelta di un nuovo contratto di fornitura.
In questo contesto l’Alleanza contro la povertà energetica ha deciso di lanciare il concorso video “Come ti taglio la Bolletta”. L’obiettivo è raccontare la sfida che le persone vulnerabili devono raccogliere, e vincere, ogni giorno a causa del “caro bolletta”.
Il concorso “Come ti taglio la Bolletta”
E’ possibile inviare i propri video dal 14 settembre 2023 e fino al 21 gennaio 2024. Il tema la povertà energetica, i problemi per vincerla e gli strumenti, anche artigianali, che si possono mettere in campo. L’opera può rappresentare “una storia, una metafora, una massima, un consiglio, una freddura” spiega l’Alleanza in una nota.
In palio una soluzione contro il caro bolletta. Difatti Applia Italia, Associazione Confindustriale che riunisce le imprese operanti in Italia nel settore degli apparecchi domestici e attrezzature professionali, partecipa all’iniziativa mettendo in palio un buono, del valore di 1.000 euro spendibile on line sul sito di Euronics per l’acquisto di elettrodomestici efficienti.
Come affrontare il tema del concorso
I video spiega la nota dell’Alleanza contro la povertà energetica “possono mostrare l’applicazione di soluzioni come: l’uso delle rinnovabili, l’efficienza energetica, chiudere gli elettrodomestici più energivori sotto chiave, coprirsi con strati di vestiti. O guardare ad aspetti legati al tema come: dubbi, problematiche e situazioni di povertà energetica”.
Leggi anche: La povertà energetica riguarda tutti, ecco perché
Come partecipare
Le opere dovranno essere inviate tramite email o WeTransfer a povertaenergetica@canaleenergia.com entro il 21 gennaio 2023 con la scheda di partecipazione compilata. Le specifiche e la scheda di iscrizione sono disponibili sulla pagina dedicata sul sito dell’Alleanza.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.