Il Ministero dell’Ambiente ha prorogato al 18 novembre 2019 la deadline per partecipare alla consultazione pubblica sulla “Strategia di sviluppo a basse emissioni di gas a effetto serra”, detta anche “Strategia di lungo termine” (con orizzonte temporale al 2050). La decisione, si legge sul sito del dicastero, è legata all’importanza di promuovere il “coinvolgimento di tutti (cittadini, imprese, associazioni di lavoratori, di categoria, non profit, dei professionisti del settore, istituti finanziari, ecc.) nella grande sfida globale della decarbonizzazione”.
L’invio alla Commissione Europea
La consultazione pubblica – che l’Italia deve predisporre e inviare alla Commissione Europea entro il 1° gennaio 2020, come previsto dall’accordo di Parigi e dalle normative europee – dà la possibilità a tutti (cittadini, imprese, associazioni di lavoratori, di categoria, non profit, professionisti del settore, istituti finanziari, ecc.) di formulare osservazioni e proposte.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare e trasmettere, entro la data fissata, i due questionari disponibili sul sito del ministero dell’Ambiente, inviandoli alla casella di posta elettronica LTS@minambiente.it.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.