Nei primi 6 mesi del 2018 in Cina si è registrato un aumento della produzione di energia solare. Un trend, come si legge in un articolo dell’agenzia Reuters, su cui al momento non ha impattato la decisione dell’agenzia di pianificazione statale.
Ridurre i sussidi
L’ente ha annunciato a giugno di voler ridurre i sussidi per nuovi progetti in modo da far decrescere la nuova capacità installata ed evitare il rischio di sovraproduzione.
Incremento di produzione nonostante la decisione
“Nonostante gli adeguamenti delle politiche, i produttori hanno continuato a incrementare la produzione nella prima metà del 2018, anche se la capacità produttiva installata totale è rimasta invariata rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”, ha spiegato alla Reuters il Vicepresidente China Bouclear Industry Association (CPIA) Wang Bohua.
Limite capacità 30 a GW
Il limite di capacità per l’anno 2018 è stato fissato a 30 GW. Un dato che si traduce nella possibilità di installare entro la prossima metà dell’anno solo 6 GW di nuova capacità .
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.