Un Campus Universitario aperto, inclusivo e autonomo che sviluppi e promuova la conoscenza nei campi della Green Economy e della Blue Economy sull’Isola di Capraia.
Una proposta che vuole trasformare la condizione di fragilità e marginalità dell’isola nel suo punto di forza, ponendo l’ecosistema locale al centro di un processo di innovazione in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Questa la manifestazione di interesse firmata a margine dell’iniziativa del Capraia Smart Island 2023 ed è figlio dei sette anni di attività con i player dell’innovazione green che si incontrano nell’isola toscana.
Al centro del Campus i tanti temi attinenti la valorizzazione delle risorse naturali, paesaggistiche, archeologiche e storico-culturali. Come area è stato individuato il prestigioso complesso monumentale Sant’Antonio, rappresentativo della storia dell’isola.
I primi firmatari
Tra i primi firmatari proprio il Comune di Capraia Isola e dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Grande partecipazione anche di Università e Accademie nazionali come: l’Università della Tuscia, l’Accademia dei Georgofili, Centri di Ricerca Pubblici, Privati e Associazioni di settore come il CNR-IIA, il CREA ZA, e il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA, Simiurg Ricerche, Kyoto Club, ITABIA, Chimica Verde Bionet oltre a molti imprenditori e singoli cittadini della società civile.
Capraia modello di economia circolare tra mare e terra
L’Associazione Chimica Verde bionet, prima promotrice del Campus, è stata premiata lo scorso 31 maggio a Palermo proprio per i progetto Capraia Smart Island definito isola modello di economia circolare. Il riconoscimento è stato rilasciato dalla UE Mission Restore our Ocean and Waters e dal BlueMissionMed CSA che sono stati invitati da Sofia Mannelli a supportare la nascita e lo sviluppo del Campus di Capraia.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.