Bus ScaniaCircolerà da metà marzo nelle vie della città di Österlund il primo bus elettrico prodotto da Scania, azienda svedese del gruppo Volkswagen. Ad annunciarlo la stessa impresa, come si legge sul sito di engadget che ne dà la notizia.

1.400 km al giorno

I primi 3 bus Citywide Low Floor copriranno tragitti di circa 14 km, ciascuno con 40 fermate previste, per con un totale di 100 viaggi al giorno. Gli intervalli di ricarica dei veicoli, previsti ogni 10 miunti grazie al massiccio sviluppo di stazioni lungo il percorso, evitaranno il blocco dei mezzi ed eventuali disagi agli utenti.

I vantaggi dei mezzi elettrici

Così Scania si fa protagonista dell’elettrificazione del trasporto pubblico locale. Oltre ai benefici ambientali, in termini di emissioni in atmosfera, i mezzi elettrici decantano altri vantaggi: sono potenzialmente meno costosi, tenuto conto sia del risparmio sul carburante che della bassa manutenzione, e più silenziosi rispetto ad esempio ai più tradizionali diesel. Il successo di questa prima sperimentazione potrebbe stimolare, poi, l’adozione del servizio in atre città.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.