Dal 19 al 22 settembre si è tenuto nei pressi del villaggio di montagna di Anzère, in Svizzera, il Pellet Summit 2018. Ideatore dell’evento è Markus Mann, amministratore delegato di Mann Energie che ha chiamato a raccolta rappresentanti internazionali della filiera del pellet per ribadire con forza l’impegno del settore nella lotta al cambiamento climatico. (Leggi l’articolo e guarda il servizio video sull’evento). Tra le iniziative organizzate nel corso del summit anche una visita alla centrale a pellet di Anzère di Mann Energie, durante la quale Mann ha illustrato le componenti dell’impianto e ha fornito alcuni dati sui consumi e sull’impatto ambientale. (Guarda il servizio video sulla centrale)
Caratteristiche
La centrale termica a pellet di Anzère, la più grande nel suo genere in Europa centrale, è stata realizzata nel 2011 e ha sostituito impianti di riscaldamento per l’acqua alimentati a gasolio. L’intera struttura è composta da due caldaie con una una potenza totale di 6,5 megawatt e due grandi silos, con una capacità totale di 400 tonnellate, riempiti con pellet.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.