Il Gse ha aggiornato la Guida per il riconoscimento dei Prezzi Minimi Garantiti. L’azione rientra nel programma di massimizzazione per impianti di produzione elettrica da bioliquidi.
In questa versione sono inclusi i riferimenti al secondo periodo di massimizzazione che va dal 15 maggio al 30 settembre 2023.
I documenti necessari al calcolo della remunerazione
- Modello per la richiesta di adesione per impianti incentivati_2° periodo
- Modello per la richiesta di adesione per impianti non incentivati_2° periodo
- Modello per la dichiarazione dei combustibili utilizzati_2° periodo
- Dichiarazione sulla sostenibilità dei bioliquidi utilizzati
Cosa sono i bioliquidi
I bioliquidi sono i combustibili liquidi per scopi energetici diversi dal trasporto, compresi l’elettricità, il riscaldamento ed il raffreddamento, prodotti a partire dalla biomassa. Definizione sito Mase
L’importanza della sostenibilità
La sostenibilità è la condizione necessaria affinché biocarburanti e bioliquidi possano accedere agli incentivi. Questo secondo quanto previsto dalle direttive europee 2009/28/CE e 2009/30/CE. Rientrando in questi parametri, gli impianti di bioliquidi e biocarburanti contribuiscono anche al raggiungimento dei target nazionali obbligatori previsti dalle direttive stesse.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.