Tovagliette da materiale riciclato nelle scuole
Cercare di trasmettere ai più giovani l’idea che il riciclo è il perno su cui far leva per promuovere uno stile di vita ecosostenibile. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa da Klopman International – azienda specializzata nella realizzazione di tessuti per l’abbigliamento da lavoro – che ha coinvolto le scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo I° Frosinone. Il progetto prevedeva la realizzazione di oltre 500 tovagliette da mensa per gli alunni a partire da un tessuto ottenuto attraverso la lavorazione di bottiglie di plastica – 2 a testa – portate in classe dai ragazzini.
Gli step del progetto
Ma quali sono stati i vari step del progetto? I bambini a inizio anno sono stati invitati dagli insegnanti a portare a scuola – l’Istituto Comprensivo I° Frosinone di via Mastruccia, 35 – due bottiglie di plastica in PET a testa. Queste bottiglie sono poi state raccolte da Klopman che le ha sottoposte a una specifica lavorazione trasformandole in scaglie, usate poi per la realizzazione del poliestere impiegato per produrre il tessuto delle tovagliette (verdi, blu e rosse). La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza degli alunni delle classi terze della materna che hanno incontrato il Direttore Risorse Umane dell’azienda, Stefano Zigliara.
I risultati green del gruppo alla fiera Expoprotection
Questa è solo delle iniziative portate avanti dal gruppo nell’ambito del suo programma di responsabilità sociale d’impresa. I risultati complessivi dell’impegno di Klopman saranno presentati a Parigi in occasione della fiera Expoprotection, dal 7 al 9 Novembre 2016.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.