Aumentano le informazioni ambientali sulle etichette

I dati dell'Osservatorio nazionale sull’etichettatura ambientale IdentiPack

  • Sono aumentati i prodotti che riportano informazioni ambientali relative al packaging nel mercato italiano.
  • Freddo e home care protagonisti della classifica
report Informazioni ambientali
IdentiPack, il primo Osservatorio nazionale sull’etichettatura ambientale

Migliorano i dati ambientali nelle etichette dei prodotti. E’ quanto emerge dal report sul 2022 di IdentiPack, il primo Osservatorio nazionale sull’etichettatura ambientale nato dalla collaborazione fra CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, e GS1 Italy, organizzazione non profit attiva in 116 paesi nel mondo per la promozione e l’uso degli standard GS1.

Lo studio segnala come siano già oltre 59.000 le referenze su cui compaiono le indicazioni sulla tipologia di imballaggio e sul corretto conferimento in raccolta differenziata. Si tratta per il 44,8% di tutti i prodotti grocery a scaffale monitorati nel 2022 (+3,2 punti % rispetto al 2021) e il 66,7% di quelli effettivamente venduti (+2,4 punti % rispetto al 2021).

“I numeri di IdentiPack, infatti, sono anche una conferma di quanto corrette indicazioni per la raccolta differenziata siano importanti: permettono all’industria del riciclo di dare nuova vita a quantitativi sempre maggiori di materiali da imballaggio, risorse prodotte dalle nostre città che sono ormai autentiche miniere metropolitane” rimarca Luca Ruini, presidente CONAI.

“Anche questa nuova edizione conferma il suo valore di monitoraggio completo a disposizione della business community, rafforzato dall’ampia base statistica che utilizza: quella dell’Osservatorio Immagino, composta dagli oltre 133 mila prodotti digitalizzati dal servizio Immagino, che ne registra tutte le indicazioni e i claim presenti sulle etichette, realizzando e mantenendo aggiornata una banca dati unica in Italia” conclude Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy

I settori merceologici che comunicano meglio le informazioni ambientali in etichetta

Gelati e surgelati sono tra i prodotti più sostenibili e certificati anche in termini di di packaging compostabile. Il freddo è tra i settori merceologici che meglio comunicano le informazioni ambientali obbligatorie dei packaging.

Altro comparto top nella etichettatura è l’home care. Il comparto nello specifico è top per l’uso di canali digitali con uso di QR code e link digitali.

 

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.